La Regione restaura il castello di Rivoli

La Regione restaura il castello di Rivoli L'annuncio in consiglio comunale La Regione restaura il castello di Rivoli Il monumento salvo con una spesa di 3 miliardi La Regione salva il castello di Rivoli. Lo prende incarico per 29 anni, finanzia le opere di restauro (3 miliardi di lire) e lo usa —dopo accordi con il Comune — per funzioni proprie o di interesse collettivo. L'annuncio e stato dato l'altra sera in consiglio comunale dal sindaco Siviero. Svolta positiva, dunque, nella tormentata storia del monumento costruito dal Castellamonte nel 1670 e ormai da anni in balia delle intemperie. Restaurato una prima volta nel 1690 dallo Juvarra, fu acquistato nel 1883 dal Comune che finanziò opere urgenti di intervento conservativo (20 mila lire). Nell'ultimo secolo, il castello, che nelle intenzioni dei Savoia doveva diventare la Versailles italiana, ha conosciuto distruzioni e vandalismi. Negli anni '60 l'amministrazione De Simoni intervenne per salvarlo con 70 milioni. Non bastava. Nel frattempo la città cresceva, c'era bisogno di scuole, case, asili. Il Comune indirizzò i suoi interventi nel settore sociale. Fallirono altri tentativi di recupero, vane anche le manifestazioni di sensibilizzazione della Pro Rivoli. Infine, l'allarme urgente dell'architetto Andrea Bruno: «/I castello crolla-. Il sindaco raccoglie l'appello, informa la Regione. Dopo lunghe trattative, l'accordo annunciato l'altra sera. Leggi per la donna — La sezione Ogliaro del psi. via da Verrazzano 57 C, ha disposto, ogni mercoledì, ore 17-19, un servizio gratuito di consulenza per una giusta applicazione delle leggi sui consultori, la maternità e l'aborto. Consiglio comunale — Stasera, alle 20.30. a La Loggia, prima riunione del consiglio comunale dopo la pausa estiva.

Persone citate: Andrea Bruno, De Simoni, Juvarra, Ogliaro, Savoia, Siviero

Luoghi citati: La Loggia, Rivoli