La Rai accetta le dimissioni di Paolo Volponi

La Rai accetta le dimissioni di Paolo Volponi Consiglio di amministrazione La Rai accetta le dimissioni di Paolo Volponi ROMA — Un consiglio di amministrazione impostato sul lavoro ordinario, quello svoltosi ieri alla Rai-tv in viale Mazzini. In questa prima riunione dopo le ferie estive sono stati approvati gli schemi di trasmissione della radio e della televisione per il quarto trimestre dell'anno in corso e altri provvedimenti di routine. Non si è parlato di « terza rete », come era stato ipotizzato. Si è parlato invece di dimissioni: quelle di Paolo Volponi e quelle di Enrico Tobia. All'inizio della seduta è stata data comunicazione delle « dimissioni irrevocabili » da consigliere di Paolo Volponi, « accettate con vivo rammarico ». Il presidente della Rai, Grassi, ha ricordato il contributo di intelligenza e cultura offerto dallo scrittore nel periodo trascorso nel consiglio di amministrazione dell'ente. Eguale rammarico è stato dimostrato per la scelta fatta dal segretario del consiglio di amministrazione, Tobia, di lasciare il suo posto nell'azienda. Non sembra invece che sia stato affrontato il problema del Tgl, il cui direttore, Emilio Rosi, avrebbe da tempo espresso il desiderio di ricoprire un incarico diverso. Si ipotizza un suo passaggio all'incarico di «segretario generale», che dovrebbe essere creato ex novo, o a quello di assistente del direttore generale, Berte, agli incarichi speciali.

Persone citate: Emilio Rosi, Enrico Tobia, Paolo Volponi, Tobia

Luoghi citati: Roma