Venaria: sul restauro del centro storico un importante dibattito internazionale

Venaria: sul restauro del centro storico un importante dibattito internazionale Tre giorni di discussione nella Galleria di Diama del Castello reale Venaria: sul restauro del centro storico un importante dibattito internazionale L'incontro, organizzato con i Comuni di Grugliasco e Alpignano, vedrà la partecipazione degli amministratori delle tre città gemellate - Si parlerà anche di urbanistica Per tre giorni si discuteranno a Venaria i problemi dei centri storici della politica della casa e della programmazione urbanistica. n convegno, organizzato dalle amministrazioni comunali di Venaria, Grugliasco e Alpignano, e la collaborazione delle città gemellate di Visille, Bchirolles e Fontaine. s'inizierà venerdì e terminerà domenica con un dibattito fra gli organizzatori e i cittadini venariesi. Sede della manifestazione sarà la restaurata Galleria di Diana, all'interno del Castello reale di Venaria, «Questo convegno — a/fermano gli organizzatori — affronterà alcuni problemi che sono propri dei Comuni partecipanti. Venaria presenterà un piano di risanamento per il centro storico, Alpignano affronterà 11 problema della casa e Grugliasco quello del controllo dell'uso del suolo. La presenza degli esponenti dei Comuni francesi Vizllle, Echirolles e Fontaine, permetterà un interessante confronto su ciò che è stato fatto in quei Comuni e con una legislazione diversa da quella italiana». Per Venaria la presentazione del piano particolareggiato di risanamento del centro storico, dopo anni di lungaggini amministrative e burocratiche, rappresenta il primo passo verso la soluzione di quello che è oramai divenuto il problema cronico della città. -Senza questo piano —spiegano gli organizzatori — non è possibile fare alcunché di operativo». Il convegno vedrà, nella sua prima giornata di lavoro, una relazione degli arch. Teresa Vernetti e Fabio Minucci gli urbanisti incaricati dal comune di Venaria alla stesura del piano particolareggiato, su -Venaria, il suo territorio e il suo centro storico». Seguirà una relazione del sindaco di Vizilìe, Alfredo Gryèleg, su «Centro storico e ristrutturazione dei vecchi quartieri di Vizille». Sabato sarà la volta del vicesindaco di Grugliasco, Piero Capusotto die parlerà su «Controllo dell'uso del suolo e programmazione urbanistica» Tutte e due le sedute dei lavori termineranno con un dibattito che si protrarrà, dopo una pausa a metà giornata. nel pomeriggio. La mattina di domenica, come già detto, sarà dedicata ad un dibattito con i cittadini sul centro storico di Venaria, g. min.

Persone citate: Alfredo Gryèleg, Fabio Minucci, Fontaine, Piero Capusotto, Teresa Vernetti