Keith Moon batterista lunatico

Keith Moon batterista lunatico Keith Moon batterista lunatico Morto avvelenato dai farmaci il fondatore d'uno dei più noti complessi di musica "pop,, LONDRA — Keith Moon. batterista e fondatore dei «Who», uno dei più prestigiosi complessi pop, è stato trovato morto nel letto del suo appartamento di Curzon Street a Mayfair. uno dei quartieri più eleganti di Londra. Lo ha scoperto la fidanzata del musicista, la ventottenne modella svedese Annette Water-Lax. Keith è stato immediatamente trasportato in ospedale. Il medico legale ha stabilito che il decesso è stato provocato da una dose letale di farmaco. L'hanno dichiarato funzionari dell'obitorio di Westminster. Per conoscere quale tipo di farmaco sia stato ingerito da Moon bisognerà attendere l'esito di altri controlli. Lunedi sarà aperta un'inchiesta formale. Trentun anni, da oltre dieci sulla breccia della pop music, Keith Moon era uno dei personaggi più eccentrici della vetrina internazionale tanto da guadagnarsi il soprannome di -Moon the Loon» (Moon il lunatico). Sin dall'esordio venne apprezzato per la genialità delle sue trovate sceniche, che elettrizzavano la platea coinvolgendola in un'orgia distruttiva. La fine è sopraggiunta improvvisa. Ieri sera il musicista aveva partecipato, insieme con la fidanzata, alla parata di celebrità in occasione della prima mondiale del film The Buddy Holly Story sulla vita del cantante rock prematuramente scomparso in un incidente aereo diciannove anni fa. Dopo la proiezione, Keith aveva preso parte ad una festa organizzata dall'ex beatle Paul MacCartney, ed aveva colto l'occasione per annua- | ciare il suo fidanzamento con Annette, con cui conviveva felicemente da due anni. Ha dichiarato un portavoce dei .Who»: -Keith aveva già annunciato in passato di volere sposarsi, ma questa volta credo che facesse proprio sul serio. Lui e Annette erano veramente innamorati ed andavano perfettamente d'accordo. Dopo il party è rincasato insieme alla fidanzata e si è messo a dormire. Al momento di svegliarlo Annette si è accorta che non rispondeva ed ha chiamato un'ambulanza. Purtroppo è stato inutile-. Di lui. il suo manager Bill Curbishley ebbe a dire: .Di tutto il gruppo è Keith che mi dà le maggiori preoccupazioni Non sai mai cosa sta per fare. Agisce sull'istinto della sua fantasia, che è immensa quando è sobrio, un po'di meno quando è in preda ai fumi | dell'alcool-. Per una coincidenza che non mancherà di attirare la morbosità dei suoi fans, Keith Moon è morto nello stesso appartamento in cui fu ritrovata morta Marna Cass. l'indimenticabile prima voce dei .Mamas and Papas». stroncata da una dose eccessiva di droga. La lista delle imprese pazze e delle rocambolesche avventure di Keith è leggendaria. Specializzatosi nella sistematica distruzione delle camere d'albergo, dove era solito risiedere durante le frequenti | tournées (affermava compia- j ciuto di aver sborsato com- | plessivamente 400 mila dollari di indennizzi ad alberghi e ri- ! sforanti di tutto il mondo), i Moon aveva, tra i tanti vizi, I quello di far carambolare te- j levisori fuori dalle finestre e I di seguirli con un salto spe- ; cialmente se dal primo piano, i A Parigi saltò dalla finestra ! di un commissariato dove era | stato trattenuto in stato di fermo. Un'altra volta ad Hollywood si arrampicò fino all'undicesimo piano dell'alber- ] go dove il cantante dei »Rolling Stones» Mick .lagger stava dormendo insieme con la 1 moglie. .Jagger per poco non gli sparò, credendolo un ladro. Non meno movimentata fu una sua festa di compleanno: i Keith scaraventò una torta di ! cinque piani con tanto di can- | deline addosso ad alcuni diri- i genti della sua casa discogra- ; fica. Nel tentativo di scappare I cadde rompendosi due incisivi. La stessa notte entrò con la | Mia limousine in unii piscina. Di sé e della sua vita amava ' ripetere: -So di avere già vissuto altre 78 volte. Non mi im-1 porta della morte ma della I mia immortalità-. I i Kcilh Moon. aveva 31 anni

Luoghi citati: Hollywood, Londra, Parigi