Imparate a comprendere il gioco

Imparate a comprendere il gioco Imparate a comprendere il gioco Queste le regole Già durante la guerra di Secessione americana, il baseball veniva regolarmente pràìicato nelle grandi città: esistono alcune fotografie che riproducono partite Ira i soldati unionisti e i prigionieri sudisti Inventato da un agrimensore, certo Cart Wright che volle compendiare tutte le caratteristiche degli altri sport, il baseball ebbe una diffusione a macchia sulle due coste statunitensi sviluppandosi poi dopo la prima e la seconda guerra mondiale su tutto il continente Neil ultimo campionato Usa. le due leghe hanno registrato 55 milioni di spettatori paganti nonostante le gare siano interamente trasmesse in diretta su quattro o cinque canali Il gioco (che non ha alcuna attinenza con il cricket inglese; sarebbe come paragonare una partita a briscola con una gara di calcio) non e affatto difficile da comprendere Basta assistere a una mezz'ora di baseball e si assimileranno subito le caratteristiche di uno sport che ha soltanto un'estremità (a differenza degli altri giochi a squadre, basati su porte, cesti o mele) e che secondo gli americani introduce alla vita, in quanto mette un giocatore da solo contro l'intera squadra avversaria abituandolo cosi alla giungla delle citta e del lavoro Un incontro di baseball non ha un tempo definito: una gara si sviluppa su nove inning. ognuno dei quali e diviso in due tempi Nel primo, una squadra — prendiamo ad esempio Torino e Milan — va a battere mentre i giocatori del Torino attraverso un preciso ordine di battuta (line up) vanno all'attacco impugnando la mazza e cercando di battere la pallina, i rappresentanti del Milan si schierano in nove in difesa (lanciatore, ricevitore, prima base, seconda base, terza base, interbase.esternosinistro. esterno centro ed esterno destro). Tutti i difensori possono essere sostituiti, in qualsiasi momento dell'incontro ma non potranno più rientrare nel campo. La lase di attacco termina quando tre battitori del Tonno sono eliminati. Dopo di che il Milan. che si difendeva, va a sua volta a battete I punti sono realizzabili soltanto battendo Un battitore può essere eliminato in questa maniera 1) strike out, cioè al piallo non riuscendo per tre volte a battere la pallina. 2) «al volo», quando cioè batte la pallina sul diamante o sul campo esterno, e la pallina viene presa al volo, cioè nel guanto da un difensore prima che cada a terra; 3) In prima base, quando dopo aver battuto, corre verso il primo cuscino, ma viene precedeuto dal lancio di un difensore che raccolta la pallina riesce a mandarla con • un'assistenza» verso il compagno che difende il cuscino Al contrario, se il battitore arriva salvo in prima, potrà succesivamente — se i suoi compagni riusciranno a loro volta a battere —avanzare nelle basi: percorrendo l'intero percorso del diamante e tornando a casa base segnerà il punto Ovviamente, alla line dei nove inning, vince chi ha totalizzato più punti Questo schematicamente e il baseball: un gioco che nelle sue fasi può dare l'impressione di staticità ma e proprio in queste azioni che gli appassionati possono notare le caratteristiche di un giocatore, la sua potenza, la sua saldezza di nervi e soprattutto la sua intelligenza. Poiché il baseball richiede grandi doti atletiche (scatto velocità, coraggio nelle scivolate) e soprattutto riflessi eccezionali ed una perfetta visione di un gioco (chiamatelo intuito) che si protrae per quasi tre ore Il baseball non e uno sport per i distratti, i paurosi o i qualunquisti: anche perché ogni azione viene registrata dallo score per cui alla fine di una partita si hanno i rendimenti dei giocatori sia in difesa che all'attacco. A fine stagione le medie dicono, senza tema di smentita, se un atleta ha reso oppure ha deluso Pui avendo oltie 140 anni di vita, e uno sport proiettato nel futuro: non è un caso che giunti sulla Luna, i primi austronauti collegati con la Terra chiesero il risultato degli Yankees di New York, la squadra leggendaria degli Stati Uniti, quella di Babe Ruth e di Jóe Di Maggio

Persone citate: Di Maggio, Wright

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Torino, Usa