Derby europeo con l'Olanda

Derby europeo con l'Olanda Oggi per gli azzurri ai mondiali di baseball (tv alle 16 sulla Rete 2) Derby europeo con l'Olanda DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BOLOGNA — Anche i fans di Cuba oggi faranno il tifo per la Corea e soprattutto per il suo occhialuto lanciatoie Choi. recordman di questi campionati con 16 strike otit. nella stessa partila col Nicaragua — nella speranza che i campioni del mondo incorrano nella loro prima sconfitta per cui si renderebbe necessario uno spareggio a tre. Sarebbe una conclusione semplicemente sensazionale in quanto riproporrebbe la sfida tra Usa e Cuba ti meccanismo del torneo prevede in proposito una partila giovedì mattina tra due squadre sorteggiate e la conclusione al pomeriggio Ira la vincente e quella rimasta a guardare Insomma, un linaie ', nendo. La risposta alla Corea e in particolare a Choi ammesso che questi, già utilizzato per sei partite dove ha affrontato 101 battitori, sia nuovamente in grado di scendere sul diamante Gli azzurri concludono a loro volta il mondiale col «derby» europeo con l'Olanda, una squadra partita malissimo e poi tempratasi al punto da battere il Nicaragua e di piazzarsi a centroclassiflca. Le prodezze di Ben Richardson. omonimo ed emulo del più famoso Hamilton, ora coach dell Olanda e sino a poco tempo fa incubo dei nostri lanciatori {quanti fuori campo realizzo in cento slide), hanno messo in ginocchio il Nicaragua più provato dalle gravi notizie provenienti dal suo Paese che dalle lanche del torneo. Lunedi sera a Parma I Italia non ha avuto difficoltà a superare il Belgio al punto che la gara è stata sospesa al settimo timing: i dieci punti di differenza tra le due formazioni (11 a 1 il punteggio tinaie) hanno fatto scattare la regola della manifesta inferiorità. Lo stesso è avvenuto anche in Cuba-Messico Gli azzurri ne hanno approfittato per migliorare le medie di battuta, in particolare Castelli e Guzman auton di un fuoricampo da due punti a testa. La squadra elaborata da Ambrosioni e ancora improvvisata ma il tecnico a quanto pare pensava all'Olanda contro la quale doviebbe essere schierato il «muro degli interni» composto da Caslelli-LucianiMondalto-Romano con la batteria Landucci-Orlzzi e Spica. Ciccone e con Di Marco agli esterni. Considerata la condizione di torma di Guzman Ambrosioni dovrà trovargli un posto eventualmente come battitore designato al posto di Landuccr La regola applicata pei la prima volta delle due leghe americane (l'altra più tradizionalista l'ha rigettala) prevede l'impiego di un giocatore non utilizzalo in difesa al posto del lanciatore in battuta in modo da permettere a questi di pensare al suo ruolo difensivo L'Olanda e tornata forte grazie agli antillani tipo Richardson e ad altri oriundi scovali nelle colonie o che comunque sono m possesso del passaporto Pioprio loro che avevano rimproveralo il baseball italiano hanno capilo che l'essenziale è lo spettacolo e non il luogo di nascila dei giocatoti Pei lo stesso motivo nella prossima serie nazionale italiana di baseball il regolamento oltre a prevedere le tre gare settimanali potrebbe permettere alle squadre di utilizzare un lanciatore italiano, uno oriundo ed un terzo straniero in modo da «costringere» i nostri battitori a miglioralo il rendimento L'esempio e venuto proprio dai mondiali un buon baseball peinieltora grossi incassi e soprattutto un ullenore sviluppo di questo sport peraltro ben impostosi all'attenzione grazie ai mondiali Giorgio Cianciolii Il programma odierno — A Bologna Australia - Belgio (ore IO). Italia - Olanda (ore 16). Rete 2 diretta alle tv). A Parma; Nicaragua - Panama (ore 15) A Rimini: Cuba - Corea.

Persone citate: Ben Richardson, Choi, Ciccone, Di Marco, Giorgio Cianciolii, Guzman, Richardson, Spica