Alt a Claudio Sala: menisco?

Alt a Claudio Sala: menisco? Il capitano del Torino dovrà saltare la prima partita di Coppa Uefa col Gijon Alt a Claudio Sala: menisco? L'incidente domenica contro il Palermo - Otto giorni di assoluto riposo, poi il professor Crozzoli valuterà le condizioni del ginocchio sinistro - Radice: "Una tegola che non ci voleva,, TORINO —E' un Torino che non sa più a che santo votarsi Un incidente dietro l'altro a complicare i piani di Radice, la sconfitta di Palermo che quasi esclude la squadra dalla Coppa Italia, poi ieri arriva un altra tegola Si ferma Claudio Sala, si teme il menisco E' il capitano, scuro in viso, che racconta l'infortunio ..Mancava circa mezz'ora alla -line della partita col Palermo, mi son fatto male da solo. Questa volta gli avversari non c'entrano. Il Torino è sull'uno a uno. cerco d'andar via in dribbling, compio un movimento di rotazione, mi manca la gamba. Riesco a portare a termine l'incontro, ma avverto dolore, comprendo che mi e capitato qualcosa di seno» Sala trascorre il lunedi di vacanza, poi ieri si reca per una visita di controllo dal professor Crozzoli. Viene visitato anche dal medico sociale professor Cattaneo La diagnosi è allarmante-. «Distrazione capsulare posteriore, con interessamento del corno posteriore del menisco esterno del ginocchio sinistro-. Il giocatore e costretto ad interrompere completamente la preparazione, la prima prognosi richiede almeno otto giorni di riposo assoluto, poi si vedrà O l'atleta potrà pensare ad una graduale ripresa o dovrà esser sottoposto ad intervento chirurgico nel caso fosse accertala 'a lesione meniscàle. Sala ha lana preoccupala, la tristezza negli occhi e nella voce per quanto gli e capitato che mette in grave crisi il Tonno. «Non ho mai avuto — dice con rabbia —incidenti del genere nella camera». L'infortunio, oltre alla distrazione al ginocchio sinistro, ha provocato una distorsione ai legamenti della caviglia della stessa gamba con vasto ematoma. «Ma non e tanto la caviglia che mi preoccupa — dice Cattaneo — quanto il ginocchio. Giovedi Sala sarà rivisto da Crozzoli tanto per lare un punto preciso della situazione La prossima settimana si deciderà Non si può escludere il pericolo di menisco, certo adesso e presto per pronunciarsi". Claudio Sala si ferma in un momento delicatissimo per la squadra. Sara costretto a saltare la trasferta di Coppa Uefa di mercoledì prossimo che vedrà impegnati i granata sul campo del Gijon, nel primo turno della riballa internazionale. La sua e senza dubbio un'assenza che pesa, ben sapendo l'importanza della sua classe nel collettivo. «Una cosa del genere proprio non ci voleva —commenta Claudio —. purtroppo sono cose che possono capitare nel nostro mestiere lo mi auguro che non debba trattarsi di menisco. Il ginocchio non e gonfiato tanto e questo mi lascia ben sperare Nella migliore delle ipotesi ci vorranno comunque almeno venti giorni per tornare Ili campo. Se invece vengo operato, oltre un mese» Radice impreca. E' stato un maledetto avvio stagionale. Si sono bloccati un po' tutti ed ora l'allenatore dovrà correre ai ripari, inventare un'altra soluzione per far si che la squadra risenta il meno possibile dell'assenza di Sala «Sono cose balorde — dice Gigi — c/te piovono all'improvviso scombussolando il lavoro Non per questo dobbiamo arrenderci in partenza Ci sono degli importanti impegni da rispettare, spesso il Torino ha saputo reagire bene ai colpi della sfortuna» Sala ora gira con le stampelle per non affaticare la gamba e si sottopone a cure di lonoforesi. La caviglia è fasciata da un bendaggio semirigido, mentre il ginocchio non e stato ingessato, anche se in un primo momento s'era pensato di ricorrere a questo vecchio rimedio. Lo stop di Claudio Sala si aggiunge dunque a quello di Zaccarelli. Renato, come noto, e fermo dai primi di agosto per uno strappo. In pratica ha interrotto l'attività dall'avventura mondiale in Argentina. I medici dicono che ci vorranno almeno quindici giorni per riavere un Zaccarelli in piena efficienza Scontato quindi il suo forfait contro il Gi|on Oggi avrebbe dovuto provare per un tempo a S Vittoria d'Alba in una «mista» granata che affronterà il Bra (ore 17). ma non se la sente «Non sono pronto — dichiara l'interessato —. inutile rischiare e forzare i tempi di recupero». Una situazione che non fa che aumentare i problemi di Radice. Il tecnico precisa sul match odierno: «Questo incontro in provincia" è organizzato per dare spazio e possibilità a chi non ha l'opportunità di giocare sempre Mi riferisco ai vari Coppaioni, Santin. Camolese Gli altri tireranno un po' il liato. è insomma una specie di ricambio di forze Sabato prossimo invece andremo a Mantova, sarà l'ultimo test prima di affrontare il Gijon. un collaudo quindi di estrema importanza». Per un attimo l'allenatore toma sulla sconcertante prestazione di domenica scorsa che ha permesso al Palermo di tornare a casa con un sonante successo e l'attuale primato nel terzo girone della Coppa Italia. ..Siamo partiti col piede giusto e poi abbiamo sbagliato lutto, concedendo all'avversario un ritorno "alla grande'' Una cosa impensabile, ma che il tootball può riservare se subentra una mancanza di concentrazione Dobbiamo comunque guardare avanti, sfruttare questa esperienza negativa». Insomma il Torino deve acquistare quella maturità che secondo Radice manca nelle fasi salienti della stagione Zaccarelli lancia una diplomatica battuta: «Se Radice la pensa cosi, meno male che lo ha tatto sapere. Vuol dire che ha individuato le cause della debacle» Ferruccio Cavallero ... ^-«p •'4Ì z. Claudio Sala infortunato: altri guai per il Torino

Luoghi citati: Argentina, Bra, Italia, Mantova, Palermo, Torino