Le altre corse

Le altre corse Le altre corse DAL NOSTRO INVIATO NURBURG — Una giornata intera di gare sotto un sole di tipo sahariano a contribuire nel progressivo Instupldlmento di tutti. SI è cominciato nella mattinata verso le nove con la 125 ce già decisa da tempo ormai per Lazzarlnl, che segglamente lascia spazio ad altri per rischiare. Nleto, che guida la sola Minarelll rimasta In gara dopo l'Incidente toccato a Bianchi In Finlandia, ha l'ambizione personale (oltre a precisi ordini di scuderia] di vincere bene per ribattere alle critiche che Bianchi fa dal letto d'ospedale. Esegue tutto alla perfezione lo spagnolo stroncando Espia che aveva tentato di reggerne Il ritmo mentre lontani finiscono tutti gli altri. Nella 250 ce c'è ancora In ballo il titolo mondiale, seppure nel discorso ridotto all'Interno della Kawasaki. Ballington parte in testa e vince malgrado il disperato recupero di Hansford che è ritornato progressivamente sino al secondo posto dopo una partenza disastrosa. Il discorso resta aperto fra I due piloti, se ancora si disputeranno le due gare In programma; se Invece verrà abolita quella di Abbazia, dopo l'esame della speciale commissione per la sicurezza, Ballington avrà conquistato Il suo secondo casco Iridato. Dietro, le altre due Kawasaki con Balde e Mang si fanno beffare In volata dalla Yamaha dì Herron. E' // campanello d'allarme per la 350, persa da Ballington sul traguardo contro lo spunto della Yamaha di Katayama. Nella classe 50 ce si è aperto ancor più II divario fra Tormo e Lazzarini, con l'Italiano Inutilmente Impegnato a cercar di far correre di più la sua Kreidler verosimilmente meno potente della Bultaco. La casa spagnola per togliere punti a Lazzarlnl ha messo In pista anche Nleto che ora ha quasi raggiunto l'obiettivo del titolo. Persino nel sidecar I soliti commoventi Zini e Fornari riescono a far parlare di loro con un buon settimo posto nella gara vìnta da Schwarzel e Huber. La corsa rimette In discussione II titolo, dopo Il ritiro di Biland - William con il loro side di formula automobilistica. Infine, il bollettino medico. La situazione, al termine di questi tre giorni di prove e gare, fortunatamente non è grave malgrado quasi tutte le cadute si siano concluse In ospedale. Ieri nella 350 il francese Christian Sarron è caduto rovinosamente In una curva che viene affrontata In piena velocità ed ha riportato un trauma cranico, fortunatamente di non grave entità. Se non sopravverranno complicazioni potrà essere dimesso dall'ospedale nel giro di 48 ore. Degli altri caduti nei giorni scorsi il fratello di Cecotto, José, è stato dimesso quest'oggi e lamenta soltanto qualche forte contusione. Il francese Plisson e lo svedese Carlsson hanno riportato Invece la frattura di una clavicola. Nella prima giornata di prove, un altro francese, Baland, si e infortunato alla schiena riportando la frattura di due apoflsl trasverse delle vertebre e una contusione renale. Rimarrà in ospedale sino i alla fine della settimana. I g. vigl.

Persone citate: Balde, Carlsson, Fornari, Huber, Kawasaki, Lazzarini, Mang, Zini

Luoghi citati: Finlandia