Nel Milan in attesa dei gol di Chiodi per ora brilla (e segna) il solo Maldera

Nel Milan in attesa dei gol di Chiodi per ora brilla (e segna) il solo Maldera I rossoneri vincono (3-0) ma non convincono nel test con il Bolzano Nel Milan in attesa dei gol di Chiodi per ora brilla (e segna) il solo Maldera I rossoneri ancora lenti e legati • E' piaciuto il giovane Sartori NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BOLZANO — Dopo l'amichevole • non competitiva, con il Vipiteno, in cui poco mancò che andasse in rete anche Albertosi, finalmente contro il Bolzano un test attendibile per il Milan. I nodi da sciogliere per Liedholm, di qui all'inizio del campionato, sono armai noti: l'inserimento di Chiodi chiamato al non difficile compito di far dimenticare Calloni; la coesistenza Novellino-Rivera, la verifica del mediano-cursore De Vecchi. A questi, che devono essere considerati i veri temi di fondo, il mister ne aggiunge altri due: la trasformazione di Blgon in libero e il lancio del giovane Sartori. Quest'ultimo rappresenta una scoperta di cui Liedholm va certamente orgoglioso: 'L'ho visto la prima volta due mesi fa, in Coppa Italia — dice —. MI ha subito Impressionato. Può essere la nostra seconda punta a fianco di Chiodi'. Naturalmente gli Interrogativi già accennati devono essere inquadrati nella loro giusta dimensione. Il Milan, che molto ha fatto per rinforzarsi e per ridurre il divario che lo separava dalla grande rivale Juventus, ritiene che questo possa essere l'anno del sorpasso o quanto meno del definitivo rientro nel novero dei candidati | più autorevoli allo scudetto. Il rinnovamento è costato miliardi, rappresenta il traguardo di lunghi anni di attesa alla ricerca di una nuova e più nobile identità. E' un Milan a cui Gianni Rivera, irriducibile alfiere di non dimenticate glorie rossonere, riserva le suu ultime forze. Classe e illusioni al servizio di un primato a lungo inseguito. Ovvio che problematiche così ampie e obiettivi tanto ambiziosi non possano trovare risposta in una o due amichevoli: l'ultimo e decisivo esame resta il campionato. Lo stesso Liedholm ammette che per scoprire il nuovo Milan occorreranno almeno due mesi: la squadra è stata rinnovata, un settore tanto delicato come quello del centrocampo ha subito trasformazioni sostanziali. In queste condizioni, la prudenza nelle previsioni diventa tappa obbligata, ogni incontro per il momento assume un ruolo modesto anche se non trascurabile. Contro li Bolzano, che milita in C2, Liedholm schiera inizialmente la formazione che ha giocato con il Vipiteno. Modesta la prestazione del MHan: squadra lenta, legata, pesante; sembra le reincarnazione del vecchio Milan e c'è il sospetto che non sia solo una questione di ridotta e incompleta preparazione. Chiodi si fa vedere solo in fuorigioco; Novellino, molto arretrato ed individualista, sembra preoccuparsi esclusivamente di servire Rivera piuttosto che le esigenze della squadra. Comunque, dalla loro intesa, ammesso che ci sia stata, non sono certo emerse esaltanti proposte. Normale la prova di Bigon e De Vecchi; è piaciuto invece il giovane Sartori per la sua mobilità e intraprendenza. Infine Maldera, sicuramente II più in forma, autore di almeno dieci sgroppate a tutto campo. La prima incursione milanista Forest, che è già apparso in grande forma e deciso non solo a riconfermare il titolo vinto nella scorsa stagione ma anche a superare il Liverpool nel primo turno della Coppa dei Campioni, arriva al 16' con un tiro di Sartori, che si ripete due minuti dopo incornando sul portiere un calibrato passaggio di Rivera. Al 20' Sartori ricambia il favore e lancia in area Rivera che viene però atterrato. Maldera (nuovo rigorista del Milan) trasforma con un bolide angolato. La pressione del Milan continua, ma l'unico pericolo II Bolzano 10 corre al 37' su un gran tiro di Maldera: Il portiere devia sul palo. 11 primo tempo si conclude con Rivera che, a braccia alzate, guarda sconsolato Novellino, mentre Liedholm esce dal campo visibilmente contrariato. Milan rivoluzionarlo nella ripresa; lo spettacolo non migliora, ma almeno, accelerando II ritmo, arrivano i gol. Al 57' Antonelll segna la seconda rete sfruttando una deviazione di un difensore su tiro di Maldera. Quindi, al 69', un bolide di Maldera si infila rasoterra. Franco Mognon BOLZANO: Paese; Stimpfl. Dalla Giacoma; Odorizzi, Merlin, Busnardo; Bertinato, Ventura, Rossi, Federici (Canazza dal 73'), Caccloli (Bridaroll dall'80'). MILAN: Albertosi (dal 46' Rigamonti): Collovati (dal 46' Morini), Maldera (dal 72' Mlnola); De Vecchi, Bet, Blgon (dal 46' Baresi); Burlani (dal 46' Antonelll), Novellino (dall'85' Cerrone), Sartori, Rivera (dal 46' Capello), Chiodi (dall'80' Mandressi). Arbitro: Facchin di Udine. Reti: Maldera al 20' su calcio di rigore, Antonelli al 57', Maldera al 69'. Si gioca oggi alle 16,30 | Il terzino Maldera, goleador nel Milan a Bolzano

Luoghi citati: Bolzano, Italia, Liverpool, Udine, Vipiteno