Grande ritorno di immigrati nel Sud Roma e la Toscana invase da stranieri

Grande ritorno di immigrati nel Sud Roma e la Toscana invase da stranieri Traffico molto intenso su tutte le strade, ma meno degli altri anni Grande ritorno di immigrati nel Sud Roma e la Toscana invase da stranieri Sole caldo e temperatura afosa, cielo coperto con minaccia di pioggia, grigio irrimediabile e nebbie incombenti, pioggia scrosciante: la domenica di Ferragosto ha offerto sulla penisola una varietà completa di situazioni. La gente, per lo più, ha abbandonato la città. L'escdo, dicono alla polizia stradale, è stato massiccio ma tutto sommato meno cespicuo dell'anno passato. FIRENZE — Corsa al mare e ai monti, ma non frenetica in Toscana. Il traffico nella mattinata è apparso normale su tutte le strade e sostenuto soltanto sull'autostrada Firenze - Mare e nel tratto appenninico dell'Autosole. Non c'è affollamento neppure nei porti di Livorno e Piombino, dove sono gli imbarchi per l'Elba, l'arcipelago toscano e la Sardegna: le partenze si erano quasi esaurite nei giorni scorsi. Una specie di nubifragio si è abbattuto a Forte dei Marmi nel pomeriggio; cielo plumbeo a Viareggio; nubi preoccupanti a Livorno; nuvoloso anche all'Elba, dove soffia un noioso scirocco. Comitive di stranieri percorrono le vie delle città; mete abituali: Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo. A Siena si vive la vigilia carica di pathos del « Palio di mezzo agosto ». ROMA — Traffico normale, avverte l'Automobil Club, sulle strade del Lazio « inferiore a quello registrato nello stesso periodo l'anno scorso ». Chi doveva recarsi in vacanza è già partito. Soltanto a sera i « pendolari della domenica » hanno fatto rientro a Roma affollando le vie consolari e l'autostrada per Ostia e Civitavecchia. NAPOLI — Sole, cielo limpido, caldo sulla Campania. La polizia stradale fornisce questi dati per le ultime 24 ore: sulla Napoli-Roma, 88 mila 189 transiti; Napoli-Salerno 86 mila; tangenziale di Napoli, 74 mila; litoranea Salerno-Paestum-Sapri, 40 mila; Dcmitiana, sino al Garigliano, 60 mila, sino al lago Patria, 90 mila. Napoli è popolata di stranieri, le località del golfo di napoletani. CAMPOBASSO — Sono tornati dall'estero in 30 mila e hanno ripopolato il Molise, in questi giorni di fuga dalle città. Traffico normale, tempo discreto. Guai per chi voleva trascorrere ore serene alle isole Tremiti: molti sono rimasti a terra al porto di Termoli perché aliscafi e motonave di servizio erano al limite della capienza. Pochi i campeggiatori fatti salire sui traghetti perché nell'arcipelago manca l'acqua e per questo motivo da giorni l'accesso al campeggio di San Domino è bloccato.