Rassegna d'arte e cultura per 3 milioni di pellegrini

Rassegna d'arte e cultura per 3 milioni di pellegrini Rassegna d'arte e cultura per 3 milioni di pellegrini Il programma delle manifestazioni culturali organizzate dalla Regione e dalla Provincia per il periodo di ostensione della Sindone è foltissimo. Cinema, teatro, arti visive e musei saranno i fulcri del •settembre artistico ■ religioso' piemontese. L'assessorato Cultura, tempo libero e sport della Provincia di Torino ha già stilato il programma degli avvenimenti più interessanti e cosi pure la Regione. Manca solo II 'Calendario- del Comune che deve ancora stabilire le esatte date dei concerti a carattere religioso che si svolgeranno in alcune chiese della città. Ouesto II programma, settore per settore, con le date e alcune note di interesse rilevante: Cinema Rassegna di fllms sul tema: 'La figura di Cristo nel cinema dalle origini ad oggi'. E' da segnalare che, per Inquadrare il ciclo In senso religioso e storico, gli organizzatori hanno chiesto alla Rai di proiettare In apertura della rassegna un film di sua produzione, Il 'Mose: la legge del deserto- di Gianfranco De Bosio. La rassegna che presenterà In successione cronologica le pellicole più significative prodotte dalla cinematografia mondiale sul tema della vita e la passione di Cristo è organizzata In collaborazione con il Movie Club di Torino ed è illustrata da un catalogo Introdotto dal prof. Gianni Dondolino, e da Marco Bongiovanni, contenente una accurata filmografia. L'accesso alle prolezioni, che si svolgeranno al cinema Alfieri (orario continuato, 15-24), sarà gratuito. Il calendario delle proiezioni sarà il seguente: 1) Mose: la legge del deserto, di Gianfranco De Bosio (1974); 2) La vita e la Passione di Gesù Cristo, di Ferdinand Zecca e Lucinen Nonguet (1902-1905) - Christus, di Giulio Antamoro (1916); 3) Pagine del libro di Satana, di Cari Theodor Dreyer (1921); 4) Golgotha, di Jullen Duvivier (1934); 5) Il figlio dell'uomo, di Virgilio Sabel (1954); 6) Il re dei re. di Nicholas Ray (1961); 7) La ricotta (1963) - Il Vangelo secondo Matteo (1964), di Pier Paolo Pasolini; 8) La più grande storia mal raccontata, di George Stevens (1964); 9) La via lattea, di Luis Bunuel (1968); 10) li Messia, di Roberto Rossellini (1975); Quasi tutti i films sono doppiati In italiano, ad eccezione delle pellicole di Dreyer e Zecca che hanno le didascalie In lingua danese e francese. Per ovviare a questo inconveniente II catalogo che illustra le pellicole proiettate è stato predisposto in quattro lingue. Teatro Allestito dal Teatro Stabile dell'Aquila verrà rappresentato un dramma sacro abruzzese di origine medievale secondo il testo di un codice rinvenuto a Sulmona e tuttora conservato nella Biblioteca Nazionale di Roma. La regia è di Antonio Calenda e fra gli interpreti figurano Elsa Merlin! e Gianpiero Fortebraccio. Lo spettacolo avrà luogo ogni sera, dal 23 al 30 settembre, con inizio alle ore 21, all'interno della chiesa di San Filippo. L'ingresso sarà gratuito. Un opuscolo compilato In tre lingue illustrerà agli spettatori I contenuti ed i criteri della manifestazione. Teatro itinerante Nella piazza di Carlgnano il 26 ed II 27 agosto, alle ore 21, verrà rappresentata: «La Passione di Gesù e la Sindone-. Si tratta di uno spettacolo viaggiante, promosso dal Comune di Carlgnano, per la regìa di Vincenzo Gamna, con la partecipazione dei ragazzi e della popolazione dell'intero paese. Lo spettacolo sarà replicato sempre alla stessa ora, il 7 settembre a Rivoli, il 10 e il 12 dello stesso mese rispettivamente a Pinerolo e Susa. Arti visive Nel foyer della Camera di Commercio di Torino, dal 15 al 30 settembre, selezione di 74 dei 700 disegni di Karl Arnold, pubblicati con I relativi testi e apparsi tra il 1918 ed II 1933 nella rivista satirica «Simplicissimus». La mostra, Intitolata 'Politica e società nella Repubblica di Weimar', è curata da F. A. Krummacher. DI indubbio valore retrospettivo e testimoniale la rassegna rimarrà aperta al pubblico, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 19,30 dei giorni feriali e festivi, con esclusione del lunedi. In contemporanea sarà proiettato, per mezzo di un sistema di video-registratori installati nella sala di esposizione. Il documentario: «Weimar, come nasce e muore una democrazìa», realizzato da Mara Fazio e Gian Enrico Rusconi per conto della Rete 1 della Rai-Tv. Piviali, pissidi, calici ed ostensori di epoca barocca saranno invece esposti nella Sala Capitolare della Chiesa della Misericordia, in via Barbaroux 41. Alla rassegna denominata: 'Arte, pietà e morte nel '700' sarà affiancata la proiezione di una serie di audio-visivi che illustrano l'attività della Congregazione della Misericordia nel corso degli anni. La rassegna, con Ingresso gratuito, rimarrà aperta al pubblico dal 27 agosto all'8 di ottobre, con orario dalle ore 10 alle ore 18. Presso la Promotrice delle Belle Arti al Valentino altra mostra di rilevante interesse: «Musei piemontesi: opere restaurate». Organizzata dalla Regione, in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni artistici e storici del Piemonte, offrirà al pubblico una selezione del recuperi archeologici, affreschi, culture e quadri dei più importanti musei piemontesi recentemente restaurati. In contemporanea sarà proiettato un film che illustra le tecniche più avanzate nel settore del restauro degli affreschi. La mostra rimarrà aperta dal 1" settembre al 15 d! ottobre con orario continuato dalle 10 alle 19. L'Ingresso è gratuito. i. b.

Luoghi citati: Comune Di Carlgnano, Piemonte, Pinerolo, Rivoli, Sulmona, Susa, Torino, Weimar