Attentato alla società "Icir con qualche colpo di pistola

Attentato alla società "Icir con qualche colpo di pistola I terroristi sono tornati dalle vacanze Attentato alla società "Icir con qualche colpo di pistola L'azione dimostrativa rivendicata dall'ennesimo gruppo armato: "Giuseppe Stalin" - Altri episodi: due automobili in fiamme nella notte Attentato ieri notte contro la Icir, Adesivi antirombo in strada antica di Collegno 225, che fa parte della Llquichimlca. L'atto terroristico è stato rivendicato con una telefonata, non si sa quanto attendibile, all'Ansa. Una voce maschile ha detto: « Questa mattina (n.d.r. riferimento sbagliato) gruppi armati Giuseppe Stalin hanno attaccato la portineria della Liquichimica ». Lo sconosciuto ha subito interrotto la comunicazione. L'episodio è accaduto poco dopo le 23. Nella guardiola dello stabilimento si trovava in quel momento il custode Cosimo Martina, 45 anni. Ha raccontato alla polizia, accorsa sul posto; « Poco prima, appena terminato il giro di controllo, ero rientrato nel mio gabbiotto, posto all'ingresso della fabbrica. In quel momento una "127" di colore bianco con due persone a bordo ha rallentato la sua corsa. Da un finestrino uno sconosciuto ha sporto il braccio e ha esploso alcuni colpi di pistola che si sono conficcati nel muro poco distante dai cancelli d'ingresso ». Sul posto si sono recati anche gli uomini della Digos. E' la prima volta che un'azione terroristica viene rivendicata dal nuovo, fantomatico «gruppi armati Giuseppe Stalin ». * I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire la notte scorsa per spegnere le fiamme appiccate a due automobili in sosta. La prima, una « 850 », di cui per ora n ì si conosce il proprietario, era in sosta in via Salerno angolo via Sassari. Ignoti, servendosi di una lattina contenente della benzina che hanno poi abbandonato sul posto, l'hanno cosparsa sulla carrozzeria e appiccato il fuoco. Il pronto Intervento dei Vigili ha limitato i danni. La seconda auto, una « Peugeot » targata Cuneo, di Graziella Carnero, era ferma in via Voli, nella zona di Mirafiori. Qualcuno, forzato il baule, ha versato dentro del liquido infiammabile. L'incendio ha provocato pochi danni alla carrozzeria.

Persone citate: Cosimo Martina, Giuseppe Stalin, Graziella Carnero

Luoghi citati: Collegno, Cuneo