Il moto-mondiale per tre categorie

Il moto-mondiale per tre categorie Oggi nel G.P. di Cecoslovacchia Il moto-mondiale per tre categorie NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BRNO —Le. grandi emozioni ed il grande spettacolo delle 500 ce sono finiti domenica scorsa al Niirburgring, ma Brno è stata invasa lo stesso da decine di migliaia di giovani arrivati qui per assistere al G. P. di Cecoslovacchia, penultima prova del campionato mondiale. Ieri, per le prove, sono stati già venduti 80 mila biglietti e si prevede che oggi'assisteranno alla corsa non meno di 150 mila persone di cui circa un terzo provenienti dalla Germania Orientale. La pista, ancora pericolosissima, nonostante tre nuove chicanes, non offre molto dal punto di vista dello spettacolo, ma sono comunque garantite gare combattute perché le corse di oggi dovrebbero essere decisive per l'assegnazione di tre titoli mondiali, quello delle 50 ce, delle 250 ce e dei sidecars che qui, in Europa Orientale, sono considerati ancora come la categoria più interessante e spettacolare. Nella minima cilindrata, in teoria, è ancora in lizza Eugenio Lazzarini che già si è aggiudicato il mondiale delle 125, ma lo spagnolo Termo, pilota ufficiale della Bultaco, lo precede in classifica con un vantaggio di ben 17 punti e sembra ben difficile che nei due Gran Premi che ancora restano da disputare, Lazzarini possa raggiungerlo. A ridurre le speranze di Eugenio ha contribuito anche l'esito delle prove ufficiali in cui Tormo gli ha inflitto ben dieci secondi di distacco. Lazzarini spera che la sua Kreidler, dopo l'ultima messa a punto di ieri sera; oggi possa essere un po' più veloce, ma sembra davvero difficile che in poche ore di lavoro I tecnici tedeschi siano riusciti a trovare quei cavalli che mancano per poter battere la Bultaco che si è dimostrata superiore in tutte le ùltime gare. Tormo oggi potrà contare anche sull'aiuto di Lusuardi che avrà la 50 usata al Nùrburgring da Nieto il quale non è venuto in Cecoslovacchia preferendo disputare una gara del campionato spagnolo Lega, con la seconda Morbidelli 250 in campo, non è andato oltre il dodicesimo tempo perché non ha potuto provare a sufficienza, essendo arrivato in ritardo a causa di un incidente d'auto occorsogli, in Austria. Problemi meccanici hanno afflitto Walter Villa venuto qui con la Harley Davidson 250 mentre in Ita Ha dovrebbero lavorare sul telaio della Mba. Uncini invece ha avuto problemi con I meccanici: ha litigato violentemente con Frontino, il tecnico della Benemotos e ieri sera se n'è tornato in Italia. et.

Persone citate: Eugenio Lazzarini, Harley Davidson, Lazzarini, Lusuardi, Nieto, Walter Villa

Luoghi citati: Austria, Cecoslovacchia, Europa Orientale, Frontino, Germania Orientale, Italia