Kenyatta, i più grandiosi funerali nella storia dell'Africa moderna

Kenyatta, i più grandiosi funerali nella storia dell'Africa moderna Kenyatta, i più grandiosi funerali nella storia dell'Africa moderna NAIROBI — Il Kenya sta finendo di mettere a punto il più grandioso funerale di Stato nella recente storia dell'Africa, per rendere l'estremo saluto al suo primo Presidente Mzee .Tomo Kenyatta. Un nutrito gruppo di capi di Stato e di loro rappresentanti, come il principe Carlo erede al trono d'Inghilterra, è atteso a Nairobi nei prossimi giorni per prendere parte alle esequie del «grande vecchio d'Africa». La Corte di San Giacomo ha annunciato che Carlo rappresenterà la regina Elisabetta ai funerali, a riprova dei legami di collaborazione e di amicizia esistenti da anni tra Londra e Nairobi. Il Presidente ugandese Idi Amin Dada ha fatto intendere di poter essere presente alla solenne cerimonia, fissata per giovedì prossimo al Parlamento del Kenya, dove la salma di Kenyatta sarà tumulata. Gli osservatori sono ancora poco propensi a pronunciarsi su un possibile candidato alla successione. Il vicepresidente ed attuale capo dello Stato ad interim Daniel Arap Moi potrebbe essere un candidato di «compromesso» nel caso si verificassero difficoltà. Egli non appartiene all' etnia dominante dei Kikuyu, ma ha l'appoggio di uomini influenti quali il ministro della Giustizia Charles Njonjo, considerato il più stretto amico dell'Occidente neìì'establishment keniano. (Ansa)

Persone citate: Carlo, Charles Njonjo, Daniel Arap Moi, Elisabetta, Idi Amin, Kenyatta

Luoghi citati: Africa, Africa Moderna Nairobi, Inghilterra, Kenya, Londra, Nairobi