I mondiali di pallavolo con le azzurre in Urss

I mondiali di pallavolo con le azzurre in Urss I mondiali di pallavolo con le azzurre in Urss Iniziano oggi in Unione Sovietica i campionati mondiali di pallavolo femminile (quelli maschili si svolgeranno in Italia dal 20 settembre al l'ottobre). E' questa la prima volta che l'Italia partecipa al meeting iridato giunto all'ottava edizione, lina in meno di quella maschile poiché nel 1949, a Praga, ebbe luogo solo la rassegna riservata agli uomini. La nazionale italiana è composta da: Marchese, Ferlito, Danari, Forestelli. Stamani, Torretta, Bonacini, Julli, Visconti, Gualandi, Malachia e Privitera. L'allenatore è Aldo Bellagambi. Capo delegazione il consigliere federale Agatino Tornasela, medico federale Giancarlo Guizzardi, arbitro Giovanni Borghi, massaggiatore Luigi Monno. Addetto alla logistica Fabio Sassi. Le azzurre esordiranno venerdì prossimo a Volgograd (la vecchia Stalingrado), sede del nostro raggruppamento, con la Tunisia. Poi, sarà la volta del Giappone: il giorno successivo — infine — sarà il turno degli Stati Uniti contro cui, presumibilmente, la formazione di Bellagambi si giocherà l'ammissione al turno successivo. E' ipotizzabile, infatti, che azzurre e americane giungeranno allo scontro diretto a pari punteggio dopo la vittoria sulla Tunisia e la sconfitta con il Giappone, campione del mondo in carica. E', però, l'Unione Sovietica (paese ospitante) ad avere le maggiori possibilità di vittoria tinaie. Ad accreditare tale pronostico sono, in particolare, due fattori: il gioco che l'Urss ha messo in mostra ai Campionati Europei dello scorso anno e le recenti vittorie colte proprio ai danni delle nipponiche. In considerazione della forza dei gironi Unione Sovietica e Corea del Nord (o Bulgaria); Giappone e Italia (Stati Uniti); Brasile e Corea del Sud; Cecoslovacchia e Germania Est; Polonia e Ungheria (Cina); Jugoslavia e Cuba (o Olanda) dovrebbero essere le squadre in grado di qualificarsi al turno successivo. I gironi di semifinale sono in programma a Leningrado e Volgograd per quanto riguarda i posti dal Val 12°, a Riga e Minsk dal 13"al 24°. Le atlete italiane, se si classificheranno nelle prime due posizioni, continueranno a giocare a Volgograd. Internazionale di bocce Al G. S. Bertolla di Torino s'inizia domani (ore 15) un torneo internazionale di bocce a quadrotte per la disputa del «Trofeo Fili Gobbo».