Buonanotte sport

Buonanotte sport Programmi tv da Berlino a Praga Buonanotte sport ff nuoto mondiale da Berlino non si televede o quasi, l'atletica europea da Praga non si televedrà o quasi. Questo è il modo con il quale la televisione di Stato considera certi avvenimenti sportivi: gli organizzatori di Berlino e di Praga non hanno evidentemente... accettato di far coincidere gli orari delle gare con I tempi morti del nostro video, ed allora tutto viene registrato e trasmesso quando chi si occupa di sport ed in particolare di 'questi sport», ovvero i giovanissimi,'è già a letto. Le considerazioni sulla scarsa sensibilità di fronte all'avvenimento sono così aggravate da una completa insensibilità verso l'attività di base: in compensi- i telegiornali della sera sono ricchi di 'panoramiche» sugli allenamenti delle squadre di calcio nel corso dei quali tecnici e giocatori sono prodighi di 'speriamo bene» senza sugo e senza interesse. La situazione non è nuova, ma due avvenimenti come quelli di Berlino e di Praga non possono essere ridotti a 'registrate» trasmesse ad orari impossibili. Se è chiaro che la Rai Tv ha piena autonomia nella scelta dei suoi programmi, è altrettanto chiaro, chein regime di monopolio la situazione non può non ricondurre con II pensiero a come è trattato lo sport di base in Italia. La televisione, già abbastanza diseducativa per bambini e ragazzi, non perde occasione per essere tale anche quando avrebbe a disposizione programmi sportivi di buon gradimento e di indubbiamente valida propaganda. Ma forse questo argomento non interessa la Tv di Stato come non interessa lo Stato, né interessa la scuola.

Luoghi citati: Berlino, Italia, Praga