È morto il marito (celebre archeologo) di Agatha Christie

È morto il marito (celebre archeologo) di Agatha Christie È morto il marito (celebre archeologo) di Agatha Christie LONDRA — Il marito della defunta «regina del brivido» Agatha Christie, l'eminente archeologo Sir Max Mallowan, è deceduto sabato presso la sua abitazione nello Oxfordshire, a 74 anni, per cause imprecisate. A rendere di pubblico dominio la notizia della morte è stata oggi una rappresentante della Collins, la casa editrice londinese che l'anno scorso aveva dato alle stampe le sue memorie. Conosciutisi durante una spedizione archeologica in Medio Oriente, la Christie e Max Mallowan si unirono in matrimonio nel 1930. L'unione rese ancor più vivo l'interesse nutrito dalla scrittrice per l'archeologia tanto che spesso accompagnò il marito nelle sue spedizioni, dividendone l'ebbrezza delle scoperte. « Vi immaginate — ebbe a dire una volta la più famosa autrice di "gialli" — l'eccitazione che si può avere nello sfregar via la polvere e i detriti e di trovare, magari, un amuleto di 7000 anni fa». Max Mallowan rimase legato alla Christie sino alla morte della scrittrice, avvenuta due anni fa, alla veneranda età di 85 anni. Nel 1977 l'ex compagno della «dama» del thrilling si risposò con l'archeologa inglese Barbara Parker. Nell'annunciare la morte, il Times si riferisce a Mallowan — che era stato nominato baronetto nel 1968 — come a « uno degli ultimi giganti dell'archeologia britannica ». (Agi- Ap)

Persone citate: Agatha Christie, Barbara Parker, Max Mallowan

Luoghi citati: Londra, Medio Oriente