Germania Federale, dieci bombe contro basi militari inglesi: l'Ira? di Tito Sansa

Germania Federale, dieci bombe contro basi militari inglesi: l'Ira? La più grossa (IO kg) fortunatamente non è esplosa Germania Federale, dieci bombe contro basi militari inglesi: l'Ira? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Dieci attentati con bombe sono stati compiuti ieri notte, tra le 23 e l'uria, contro altrettante installazioni militari delle truppe britanniche stazionate in Germania (la cosiddetta « Armata del Reno», abbreviazione inglese «Baor» ) tutte in Vestfalia. Nove ordigni sono esplosi, erano piccoli, sui due chili e mezzo, per cui hanno fatto danni limitati e nessuna vittima, uno per fortuna ha fatto cilecca a Bielefeld: se fosse scoppiato sarebbe stato un disastro, la bomba era di oltre dieci chilogrammi. Con molta cautela il ministero della Difesa britannico ha comunicato di non conoscere i motivi degli attentati, né gli autori, ma di non poter escludere che si tratti di appartenenti alla organizzazione indipendentistica irlandese Ira la quale (come ha detto un portavoce a Londra) «ha dichiarato guerra contro le forze armate della Corona e contro l'economia britannica». L'addetto stampa dell'armata britannica sul Reno ha detto ai giornalisti dal quartiere generale di Moenchengladbach che, se effettivamente verrà provato che gli attentatori appartengono ail'ira, bisogna presumere che abbiano avuto complici tedeschi. «E' da escludere — ha detto — che terroristi irlandesi abbiano potuto compiere dieci attentati quasi contemporanei in città distanti tra loro decine o centinaia di chilometri sema la collaborazione per lo meno logistica di persone residenti in Germania». Gli inglesi non hanno perduto la calma. «Nessuna conferenza stampa, non vi è nulla da aggiungere» ha detto il portavoce dopo avere elencato le dieci località in cui erano state deposte le bombe: il quartier generale di Moenchengladbach, caserme a Duisburg, Muelheim, Krefeid, Hamm, Minden, Bielefeld e il comando della Royal air force all'aeroporto di Duesseldorf. Qui una poliziotta militare inglese è rimasta lievemente ferita e 33 automobili di turisti tedeschi partiti in aereo e lasciate in un parcheggio sono rimaste danneggiate. La stazione radio della «Baor» ha invitato i 55 mila soldati inglesi in Ge.rmania a «dare un'occhiata» prima di salire sulle loro automobili e di «essere cauti» se trovano scatole o sacchetti di plastica deposti dinanzi alle loro abitazioni private. Il ministero della Difesa di Bonn ha messo in stato di allarme i comandi militari e le caserme tedesche. Pino a quando non sarà stato provato che gli attentatori sono irlandesi non è infatti da escludere che si tratti di terroristi tedeschi che già in passato colpirono installazioni della Nato in Germania, peraltro quasi sempre americane. Gli attentatori appartenevano alla «Frazione armata rossa» e alle «Cellule rivoluzionarie». Mai tuttavia — si ammette a Bonn — compirono più di due attentati contemporaneamente. Dieci esplosioni in meno di due ore sono senza precedenti nella storia del terrorismo in Germania. Tito Sansa Duesseldorf. I danni provocati da una delle bombe esplose nelle basi inglesi

Persone citate: Hamm

Luoghi citati: Bonn, Germania, Germania Federale, Londra