I militari (con Virdis) duro test per la Lazio di Mario Bianchini

I militari (con Virdis) duro test per la Lazio Mentre la Roma gioca sul campo di Pescara I militari (con Virdis) duro test per la Lazio ROMA — Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con la Coppa Italia. Anche Roma e Lazio cercano quindi banchi di prova più validi nella messa a punto della preparazione. La squadra di Lovati stasera fa la sua prima apparizione all'Olimpico incontrando la nazionale militare. Si annuncia una gara interessante perché fra gli atleti con le stellette figurano giocatori del calibro di Virdis, Fanna, lardelli, Casaroli, Agostinelli. Sarà un test valido indirettamente pure per Trapattoni. Da questa partita Lovati si aspetta precise indicazioni non solo di carattere tecnico ma anche sul piano del rendimento fisico. Inizialmente il trainer biancoazzurro avrebbe intenzione di utilizzare la formazione base con il rientro di Nicoli e Martini (Agostinelli giocherà nelle file avversarie), ma è anche incerta la presenza di d'Amico. A tale proposito il giocatore si è espresso in termini assai polemici: 'Mi alleno come gli altri, il medico asserisce che sto bene. Non capisco allora perché non posso giocare almeno per un tempo intero. Qui bisogna uscire dagli equivoci. Si continua a dire che per prudenza potrò essere pronto solo per la terza giornata di campionato. Ma come si fa a stabilire una data precisa? Per quanto mi riguarda 'ribadisco di sentirmi bene, non vorrei mancare al primo appuntamento con i tifosi dell'Olimpico». Lovati, però, che conosce meglio la situazione nei suoi esatti termini, appare restio ad accelerare i tempi. «Il mio preciso compito — ha di- chiarate il trainer — é quello del totale recupero di un grande giocatore usando le dovute cautele». La Roma è partita per Pescara, dove giocherà oggi contro la compagine abruzzese, ricaricata nel morale dall'imponente manifestazione d'affetto che le hanno riservato i suoi tifosi accorsi in migliaia al campo Tre fontane. Gli applausi più nutriti sono stati per Pruzzo. Le voci allarmistiche che si erano diffuse sulla salute del centravanti (il quale sarebbe stato afflitto da reumatismi) sono state totalmente fugate dal risultato degli esami di laboratorio. Pruzzo gode ottima salute. I dolori alle gambe sono causati da una preparazione più dura, diversa da quella a cui era" abituato nel Genoa. I medici hanno sconsigliato il riposo invitando il centravanti a stringere i denti. Anche Giagnoni era della stessa idea e pare che già si comincino a vedere i primi frutti positivi. 'A Pescara mi mancherà Casaroli impegnato con i militari — ha commentato il tecnico — sarò quindi costretto a provare il tandem Pruzzo-Ugolotti che potrebbe rivelarsi assai efficace, specialmente sui cross. Contro gli abruzzesi prevedo un altro dure confronto, ma é' meglio che sia così. Ormp' siamo vicini agli Impegni ufficia, -quadra deve cominciare ade. enei clima delle partite che contano». Mario Bianchini

Luoghi citati: Italia, Lazio, Pescara, Roma