F. 1, per le prove della Ferrari migliaia di spettatori a Monza

F. 1, per le prove della Ferrari migliaia di spettatori a Monza F. 1, per le prove della Ferrari migliaia di spettatori a Monza unoTonmwnoparticolare I NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MONZA — // nome Ferrari, comunque si sviluppi il mondiale di F. 1, è sempre il più prestigioso, il più affascinante per gli appassionati italiani. Ieri, a Monza, sembrava tosse giorno di gara, tanti erano gli [spettatori accorsi (pare più di ventimila) per i primi test tenuti dalla Scuderia modenese In vista del Gran Premio d'Italia 7978. I collaudi — dopo quelli effettuati nei giorni scorsi dalla Good Year con Lotus, Brabham-Alfa Romeo, Wolf, Arrows e Merzario — sono serviti soprattutto alla Michelin. La società francese ha potuto montare sulla 312IT3 di Carlos Reutemann (l'unica monoposto disponibile, poiché tre vetture sono ormai in preparazione per il prossimo Gran Premio d'Olanda) diversi tipi di gomme (almeno cinque). I tecnici di Maranello, dai canto loro, hanno curato particolarmente l'aerodinamica (musetto e alettoni posteriore e anteriore), disponendo di ben sei fotocellule lungo la pista Retitemann, apparso sereno e rilassato, ha percorso complessivamente 135 giri, cambiando il motore dooo 95 tornate, e ha se-1 motore dopo 95 tornate, e ha segnato la migliore prestazione, nel pomeriggio, con un tempo di V38"5 (in mattinata 7'39"65 e 70 passaggi). Un ottimo tempo se si pensa che Androni, il migliore tra i piloti scesi sul tracciato brianzolo nei giorni scorsi, aveva fatto registrare V39"23. Da ricordare, però, che Hunt conquistò qui la «po/e posltion» l'anno passato con 1 '38"08. «Sono soddisfatto di questa giornata — ha dichiarato l'argentino a conclusione dei collaudi — Avevamo preparato la vettura con cura ed i risultati sono stati positivi». Ora l'aspetta il Gran Premio d'Olanda ... «Si, a Zandvoort potremo fare una buona corsa. Dietro le Lotus, s'intende». La Ferrari tornerà a Monza negli ultimi giorni del mese, con VIIleneuve (debuttante nel vecchio autodromo) e ancora con Reutemann per ultimare la preparazione per il Gran Premio d'Italia. Poi, appuntamento a tutti per domenica 1 ° settembre. gt jè

Persone citate: Androni, Carlos Reutemann, Hunt, Merzario, Reutemann

Luoghi citati: Italia, Maranello, Monza, Olanda