Inter contro Herta

Inter contro Herta Stasera nel "Torneo del Tirreno,, Inter contro Herta MASSA CARRARA — La sponsorizzazione entra anche nel calcio. Sono davvero finiti i tempi dei mecenati. L'Inter ha dato l'esempio già lo scorso anno ingaggiando il Brasile ed organizzando una serie di gare extra campionato: ora sta insistendo con questo torneo patrocinatoda alcune industrie della Versilia. Le spese del torneo internazionale valido per l'assegnazione della Coppa del Tirreno si aggirano sui cento milioni: gli incassi dovrebbero compensare le perdite e permettere all'Inter di chiudere in pareggio. «Se non altro — diceva Sandro Mazzola — avremo la soddisfazione di mostrare qualcosa di valido senza dimenticare che qualcun altro si è già messo sulla nostra strada». E' chiaro il riferimento ai cugini rossoneri cui si deve il Torneo Città di Milano con la Juventus e due formazioni brasiliane in programma fra una settimana. Grazie all'esperienza maturata in tanti anni di attività Mazzola in tandem con Beltrami ha varato un torneo che presenta tutte le caratteristiche per richiamare la gran folla: ogni squadra presenta elementi nuovi (la stessa Fiorentina intende mostrare un Antognoni rimesso in sesto) L'obbligo dell'impiego dei giocatori più noti specificato nei contratti equivale ad una sicura garanzia per le migliaia di appassionati che affollano ancora le spiagge della Versilia in queste giornate di sole dopo la burrasca di Ferragosto. Proprio ad Inter ed Herta di Berlino spetta l'onore di aprire stasera (ore 21) il Torneo del Tirreno nello stadio di Massa: domani a Livorno Fiorentina e Vicenza completeranno la prima fase, dopo di che si conosceranno le due finaliste. Borsellini presenterà non una ma due novità: Pasinato e Beccalossi. Due ragazzi rimbalzati dalla serie B al grande calcio decisi a sfondare e a dimostrare che Fraizzoli «dissanguandosi» per l'ennesima volta non ha' sbagliato. I tedeschi dell'Herta presentano nelle loro file il nazionale Beer e un attaccante, Granitza, che ha nel suo curriculum una stagione nella squadra americana del Chicago Stings, club che deve avere buoni rapporti con l'Herta visto che ora ha ottenuto dalla stessa squadra tedesca il danese Kristensen. In compenso è rimasto all'Herta Ole Rasmussen, punto di riferimento del centrocampo. di riferimento del centrocampo. Beer però è arrivato in Versilia con uno stiramento e difficilmente giocherà. Tra l'altro la squadra tedesca, per un disguido aereo, ha smarrito i bagagli -con gli indumenti di gioco ed ha dovuto ricorrere agli organizzatori per rimediare il materiale necessano. g.gand.

Luoghi citati: Berlino, Brasile, Livorno, Milano, Vicenza