Peugeot-Citroën-Chrysler, l'Europa sarà invasa da un'armata di modelli

Peugeot-Citroën-Chrysler, l'Europa sarà invasa da un'armata di modelli i motori Peugeot-Citroën-Chrysler, l'Europa sarà invasa da un'armata di modelli GIANNI ROGLIATTI La notizia dell'accordo Peugeot-Citroén-Chrysler è arrivata in pieno periodo di vacanze. Perora i commenti si sono limitati ad una verifica dell'effettivo potenziale del nuovo gruppo automobilistico che si è venuto a formare con l'acquisto, da parte della Peugeol-Citroén. delle liliali europee della Casa statunitense: filiali — è bene ricordarlo — costituite da complessi importanti e di consolidala tradizione come la Sinica in Francia, l'ex Rootes in Gran Bretagna, la Chrysler spagnola. Quella italiana é solo un centro commerciale. Sul piano finanziario e industriale l'impero Peugeot è diventato il primo d'Europa ed il quinto nel mondo (ma assai vicino ai due che lo precedono). I diligenti della Peugeot si sono creati una fama di ottimi amministratori, non solo facendo prosperare l'impresa, ma riuscendo in due anni a riequilibrare le sorli della Citroen, da tempo nei guai. Con il controllo della Sinica si è l'ormato ora in Francia il più grosso complesso automobilistico d'Europa, un complesso ancora più notevole di quel che ■sembri. Basta ricordare che da anni la Peugeot (impresa privala) collabora con la Renault (impresa statale) per la progettazione e la costruzione di motori e gruppi meccanici e per l'acquisU) di parti dai fornitori esterni. Le due berline di prestigio francesi, la Peugeot 604 e la Renault 30. hanno l'identico propulsore, prodotto nella stessa fabbrica. Questo accordo parziale fra Peugeot e Renault dimostra come industria privata e pubblica possano operare in unità di inlenti e non con antagonismo. In lai modo l'industria automobilistica francese nel suo complesso si piazza al lerzo posto mondiale in assoluto. Esaminiamo la tabella riassuntiva delle vetture attualmente prodotte dal supergruppo Peugeot - Citroen - Chrysler Europa. Tra modelli di base e varianti, compresi i coupé, le versioni a due e quattro porte e quello con motore Diesel, il Gruppo può contare ora su I IO modelli diversi, forse alcuni in più se si considerano gli allestimenti. Le vetture del gruppo ex Chrysler, che finora non offrivano versioni con motore Diesel, se non quella costruita in Spagna e non esportata, potranno l'orse allineare rapidamente alcuni modelli di questo tipo, ricorrendo alla avvintissima fabbrica Peugeot di Diesel per alilo, la Indenor. E si sa l'importanza che sta assumendo questo tipo di motore per via del minor consumo e minor inquinamento. La tecnologia americana si rende maggiormente disponibile grazie al fallo che la Chrysler è rimasta (anzi è entrala) nel gruppo Peugeot come azionista di minoranza. Elettronica applicala all'automobile per l'uso di microprocessori; cambi automatici: ricerca avanzala saranno alla portala dei tecnici delle varie Case del gruppo in modo meno costoso. Sempre in Spagna viene prodotto un modello con motore a sei cilindri in linea, il Dodge. derivalo da quelli Usa. Per ora non é possibile sapere nulla dei programmi di sviluppo futuri, quali modelli e marchi resteranno e quali sono destinali a scomparire perché superflui. Sembra evidente che le reti commerciali resteranno differenziale, perché proprio nella differenziazione sta il segreto delle maggiori vendile. Viceversa verrà spinto il processo di unificazione degli organi meccanici, perché qui si possono fare economie di scala e sul piano della ricerca. Il Gruppo francese presenta oggi il più allo grado di diversificazione della meccanica dei vari modelli. Si va dal motore bicilindrico orizzontale e con raffreddamento ad aria della Citroen lino al sei cilindri a V della Peugeot: dalle numerosissime vetture con trazione anteriore alla Sinica 1000 ancora a motore posteriore, passando per i vari lipi a disposizione classica. Una varietà simile si ritrova solo tra le marche del gruppo Fiat, ma con una produzione assai inferiore. Sono 110 le auto prodotte dal supergruppo francese Peugeol Citroen Chrysler Francia Chrysler GB Chrysler Spagna 104 (5) 2 CV (3) SimcalOOO (4) Alpine (4) Simca 1200 (8) 304 (7) Mehari Simca 1100 (7) Avenger (11) Chrysler D (2) 305 (3) Diane 6 (2) Simca 1307/8 (3) Sunbeam (4) Dodge 3700 (2) 504 (14) Ami 8 (2) Simca 1610 Hunter (2) 604 (2) LN Simca 2 litri GS (7) Horizon (3) CX (11) I numeri tra parentesi indicano le varianti del modello, che comprendono tanto le diverse motorizzazioni (benzina, diesel) quanto i coupé e le versioni con diverso numero di porte - Il totale dei modelli assomma quindi a 110 per tutte le marche del nuovo Gruppo. La Chrysler I-ranco I lori/un. uno dui modelli del Gruppo