Estate per lo sport

Estate per lo sport Estate per lo sport Gianni Grosoli: « Tirare con l'arco », ed. Longanesi, pag. 155, lire 4500. Hans Hass: « Guida del subacqueo - Il Mediterraneo », ed. Garzanti Vallardi, pag. 291, lire 6500. Laura Torbet: «Skateboard», ed. Longanesi, pag. 117, lire 4000. Tre libri per l'estate per tre sport dell'estate. Gianni Grosoli, commissario tecnico della Federazione italiana tiro con l'arco, ci introduce alla conoscenza di questa disciplina nobile ed elegante, che tuttavia richiede doti ed impegno da veri atleti, la cui diffusione ha ricevuto un certo incremento proprio grazie ai centri di vacanze. Non c'è villaggio Mediterranée o Valtur che non offra anche un corso di tiro con l'arco. Così il numero degli appassionati è in aumento e la presenza di questo manuale, completo ed interessante, servirà ad un miglior addestramento degli arcieri novelli e probabilmente anche alla scoperta di qualche futuro campione. Il secondo volume presentato in questa rassegna sportiva è una guida quanto mai seria, perché improntata a rigorosi criteri ecologici, delle attività subacquee. Si rivolge soprattutto a chi, con più o meno esperienza, frequenta le coste e le isole del Mediterraneo, mettendo in guardia anche dai pericoli che questo sport affascinante purtroppo comporta. Per ultimo lo skateboard, gioco e sport di invenzione statunitense che sta facendo, nonostante i tanti divieti di praticarlo nelle strade, molti proseliti (specie tra i ragazzi). Il manuale è tradotto da un testo americano e consente anche ad uno sprovveduto di conoscere i segreti di questo mezzo di divertimento che, dopo un infruttuoso tentativo verso il '65 si sta proponendo, con l'introduzione di attrezzi più adatti ed un apparato industriale alle spalle, ad invadere le strade del mondo. g. c.

Persone citate: Gianni Grosoli, Hans Hass, Laura Torbet, Longanesi, Vallardi