"Pienoni,, dovunque al mare svaghi per chi non è partito

"Pienoni,, dovunque al mare svaghi per chi non è partito Il tempo è stato assai benigno nel lungo ponte "Pienoni,, dovunque al mare svaghi per chi non è partito Dalla Liguria alla Sicilia, in tutte le località balneari, si sono raggiunte le punte massime - In molti centri sono state organizzate manifestazioni e tradizionali sagre LIGURIA — Un « pienone » di questo tipo — che dimostra come la Liguria stia vivendo un periodo d'oro nel settore turistico — ha creato qualche inconveniente. A Monterosso, nelle Cinque Terre, ad esempio, cinque ragazzi, non trovando più posto in campeggio, si sono addirittura sistemati in alcuni loculi vuoti del cimitero, ma sono stati cacciati dalla popolazione infuriata. I guai più grossi, però, li ha passati chi è rimasto in città. A Genova trovare latte, sigarette o una tazzina di caffè è stato quasi impossibile. Non sono mancate le speculazioni: in uno dei più grossi mercati rionali di Genova, ad esempio, i fagiolini, venduti nei giorni scorsi a seicento lire al chilo, hanno toccato le 2500 lire. Secondo una stima approssimativa dovrebbero essere più di un milione i turisti — francesi, tedeschi e svizzeri, oltre gli italiani — che hanno scelto le Riviere e l'entroterra della Liguria per trascorrere il Ferragosto. Il tempo non li ha delusi; il cielo, per tutto il giorno, è stato quasi completamente sereno e la temperatura si è mantenuta su livelli accettabili. Le varie località balneari, comunque, erano stracolme già da venerdì scorso. Alcune cifre: 40 mila persone a Santa Margherita; 70 mila ad Alassio e addirittura 200 mila nella zona di Sanremo. MILANO — Varie le iniziative dell'amministrazione comunale per « Ferragosto a Milano ». Da piazza del Duomo è partita una « caccia al tesoro » per la città deserta. Al vincitore un singolare premio: un invito a cena del sindaco Tognoli e dell'assessore al Turismo Accetti. Al Parco Sempione si è esibita la fanfara dei bersaglieri e in serata, in piazza del Duomo, spettacolo d'eccezione: la Compagnia del Balletto classico nel « Don Chisciotte » con Liliana Cosi e Marine] Stefanescu. VENEZIA — Decine di migliaia di turisti hanno affollato Venezia nel giorno di Ferragosto, caratterizzato da una splendida giornata di sole. « Tutto esaurito » sulle spiagge del litorale, da quelle del Lido a Jesolo, Caorle e Bibione. Nella città lagunare l'Acnil (Azienda comunale di navigazione interna) ha dovuto rinforzare i propri servizi. TRIESTE — Un tempo splendido ha contrassegnato la giornata di Ferragosto in tutto il Friuli-Venezia Giulia. Affollatissime tutte le spiagge della regione con punte record di presenze a Grado e Lignano. In quest'ultima località si sono avute 250 mila presenze. Tutto esaurito anche nei centri montani della Carnia e del Tarvisiano. Per i pochi rimasti in città si sono avute sagre e manifestazioni enogastronomiche nonché feste e spettacoli di arte varia. A Trieste si è conclusa la « Tre giorni » della Sagra della sardella. BOLOGNA — Gli stabilimenti balneari della Riviera adriatica sono stati gremiti. A Bologna, le piazze ed i parchi hanno invece costituito la meta di chi era rimasto in città. Fra le varie manifestazioni organizzate per il giorno di festa, il cantante Dino Sarti, come ormai tradizione, ha tenuto a Bologna il suo spettacolo, dedicato appunto al Ferragosto, in piazza Maggiore. FIRENZE — Tutti al mare ed una parte minore in montagna: Firenze è rimasta pressoché vuota a Ferragosto, con la stragrande maggioranza dei negozi chiusi ed un disagio non indifferente per i turisti, italiani e stranieri, che si sono riversati in gran parte nel centro storico. Vuote le altre strade. Un po' più vivace il movimento a Siena perché ieri si correva il « palio dell'Assunta ». ROMA — Molto affollati i luoghi monumentali, le zone attorno alle storiche fontane, i giardini. Resse di turisti attorno alle bancarelle di «souvenirs» e ai venditori di bibite e di gelati. I romani che si sono recati sui Colli Albani, al mare e nelle località montane, hanno lasciato il posto agli stranieri e a coloro che hanno fatto di Roma una delle tappe preferite delle loro vacanze. LECCE — Hanno trascorso un Ferragosto poco tranquillo i duemila ospiti dei tre campeggi abusivi nella zona di Porto Cesareo che il pretore di Nardo, dott. Angelo Sodo, ha dato ordine di s3omDerare al più presto per ragioni di salute ed incolumità pubblica. SICILIA — Si sono svolte in vari centri della Sicilia le tradizionali manifestazioni di Ferragosto. A Messina, dopo la passeggiata dì « Mata » e « Grifone », i mitici giganti fondatori della città, centocinquantamila persone hanno seguito in processione la «Vara», il simulacro della «Madonna della Lettera».

Persone citate: Albani, Angelo Sodo, Dino Sarti, Don Chisciotte, Lignano, Liliana Cosi, Marine, Stefanescu, Tognoli