Scacchi, Karpov chiede un rinvio

Scacchi, Karpov chiede un rinvio Sospesa la 12a partita: è stanco? Scacchi, Karpov chiede un rinvio BAGUJO (Filippine) — La dodicesima partita del campionato mondiale di scacchi tra Anatolij Karpov e Viktor Korchnoi è stata aggiornata su richiesta di Karpov. Questi non ha fornito alcuna spiegazione per la sua richiesta, presentata dopo la sconfitta da lui subita nell'undicesima partita. L'interprete della squadra sovietica si è limitato a far sapere all'arbitro, Lothar Schmid, che «Karpov desidera riposarsi sabato». Secondo il regolamento un giocatore può chiedere tre aggiornamenti nel corso delle prime 24 partite ed un altro aggiornamento nelle successive otto partite. Il giocatore non è tenuto a motivare la sua richiesta, a condizione che essa sia presentata almeno cinque ore prima dell'inizio della partita. La dodicesima partita si svolgerà martedì. Karpov giocherà coi bianchi. Il punteggio è di uno pari. Nel campo di Korchnoi si è convinti che Karpov abbia chiesto l'aggiornamento della partita a causa della stanchezza e perché probabilmente è demoralizzato in seguito alla sconfitta subita giovedì. Uno dei «secondi» di Korchnoi, il «gran maestro» britannico Raymond Keene, ha osservato che nella undicesima partita Karpov ha giocato male e molto rapidamente. In effetti il campione del mondo aveva sorpreso in tale partita gli esperti facendo 50 mosse in appena un'ora e 40 minuti. Karpov, dicono i collaboratori di Korchnoi, è «come un pugile messo k.o. ed il suo morale è a terra». Ieri sera è giunto a Bagujo il «gran maestro» argentino Oscar Panno. Ufficialmente egli è arrivato come inviato del Clarin, un giornale di Buenos Aires, ma gli osservatori ritengono che in realtà egli si unirà ai due «secondi» di Korchnoi, gli inglesi Keene e Michael Stean, che aiutano lo sfidante di Karpov nella preparazione delle partite. (Ansa)

Luoghi citati: Buenos Aires, Filippine