Edilizia di Emilio Pucci

Edilizia Edilizia a a a e a mni a a a e o io» latk a la a a ma zesi oe. io o a di ili e oooa erù, prre ora mdihe ta tà onelei (Segue dalla 1" pagina) cui si indirizza l'edilizia pubblica». — In Italia si costruiscono mediamente poco meno di 200 mila abitazioni l'anno, esattamente la metà del fabbisogno. Il piano decennale e il «risparmio-casa» riusciranno a colmare questa grave lacuna, causa di tante tensioni? «I due provvedimenti dovrebbero dare una spinta in questo senso. E' di buon auspicio che gli Istituti di case popolari hanno già mostrato una notevole capacità di investimenti, utilizzando circa il 90 per cento delle somme messe a disposizione dalla "513", la legge stralcio del piano decennale varata lo scorso anno ». — Che significato ha per l'economia italiana un reale rilancio dell'edilizia? «Il rappresentante del Fondo monetario internazionale, nelle conversazioni che ha avuto nelle sua ultima visita a Roma ha indicato, come un settore preferenziale, l'edilizia, anzitutto perché è un settore che mobilita manodopera ed è un settore che incide scarsamente o meno pesantemente sull'importazione e quindi sulla nostra bilancia dei pagamenti. L'edilizia, poi, oltre all'occupazione diretta, dà anche luogo ad una forte occupazione indotta. Mi spiego con un esempio pratico: per fare una casa non basta solo il muratore, servono anche l'idraulico, l'elettricista, l'ascensorista e poi l'arredatore, il venditore di elettrodomestici, il pittore. La casa, in sostanza, come ha ricordato alla televisione il presidente Andreotti, muove e sostiene molti altri settori produttivi». — Torniamo al risparmiocasa: perché si dice che il progetto sia soprattutto destinato alle giovani coppie? «Perché il risparmio-casa, attraverso il meccanismo del mutuo indicizzato, è congegnato in modo che le prime rate, per l'acquisto dell'abitazione, siano più basse, contrariamente a quello che accade adesso in un regime di rate costanti ». — Quali sono, in parole semplici, i principali meccanismi del risparmio-casa? «Il progetto si articola sulla costituzione di un fondo consistente, tale da permettere l'erogazione a privati cittadini di una serie di mutui per l'acquisto di appartamenti economici. Il fondo per i mutui sarà precedentemente costituito con l'apertura di un deposito per l'attivazione dei piani di intervento. Il tasso sui depositi avrà un interesse indicizzato ». Emilio Pucci

Persone citate: Andreotti

Luoghi citati: Italia, Roma