Burocrazia battuta dai vermi

Burocrazia battuta dai vermi Succede col caldo Burocrazia battuta dai vermi Storia allucinante di 30 quintali di patate marce che ammorbano una casa o « Abbiamo tutte le cantine piene di vermi e un fetore insopportabile. Sono marciti circa 30 quintali di patate che un inquilino, adesso in ferie e irreperibile, teneva nella sua cantina. Il locale è aperto. Cosa possiamo fare? ». L'appello, proveniente da un caseggiato di via Michelangelo Buonarroti 18, dopo aver sfiorato i vigili urbani di zona fu Non siamo competenti »), è finito all'ufficio d'igiene. Qui una lunga spiegazione, tra il burocratico ed ti seccato, riassumibile in una sola parola: arrangiatevi. Non che gli Inquilini in lotta con i vermi pretendessero che il Comune li liberasse dalle patate. Semplicemente, non essendo in nessun modo riusciti a rintracciare il proprietario degli olentissimi 30 quintali, chiedevano una dichiarazione di un ufficiale sanitario sulla pericolosità, per la salute, dello scomodo materiale in putrefazione. Poi, tappandosi il naso, ci avrebbero pensato loro. Naturalmente in tutto ciò c'era una certa urgenza: fa caldo e i vermi si moltiplicano. Ma dall'ufficio d'igiene non è venuto nessun aiuto. Ci abbiamo provato anche noi. Niente da fare. « E' una cantina privata, potrebbero esserci anche dei lingotti d'oro. Potremmo andare incontro a guai seri », ci ha detto un funzionario dell'igiene. E allora? « Ci vuole una segnalazione scritta — in carta semplice — poi andrà un ispettore e si potrà istruire la pratica. Dopo la firma dell'assessore, verrà notificata l'ordinanza ». E i vermi, net frattempo, dalla cantina saranno saliti al 4" piano. Vincitori sulla burocrazia. _ i g. D. lllllllllllltllllllMlllllllllllllllllllllllllllllllll!llllll