Opera pop sul Fuehrer e il virtuoso Santana

Opera pop sul Fuehrer e il virtuoso Santana LE ULTIME NOVITÀ' DELL'INDUSTRIA DISCOGRAFICA IN ITALIA Opera pop sul Fuehrer e il virtuoso Santana Vecchie di solo un paio d'anni in Italia, le radio locali hanno in Usa una lunga tradizione (ricordale il «Lupo Solitario» di American Graffili?). FM è il titolo d'un movimentato film, già di successo negli States, che racconta appunto la vita d'una di questo piccole radio, e diventa l'occasione per mandare sullo schermo un mare di musica rock, dai Boston agli Eagles. da Linda Ronstadt a Bob Scaggs. James Taylor. Joe Walsh. Steelv Dan ecc. Un album della Ricordi con due Lp raccoglie la colonna sonora ilei film, ed è una piacevole antologia del sound che si consuma oggi. Dopo il trionfo londinese di Evita, dalla Germania arriva Der Fuehrer di Siems e Quintus. storia musicata e cantata della resistibile ascesa e caduta di Adolfo Hitler. Nel doppio album il vero protagonista finisce per essere il coro della folla, che si fa eco gigantesca e sorda degli incubi che bruciarono i tragici unni del Terzo Reich. Il lavoro si chiude con le parole cantate dal fantasma di Hitler: «Sona ancora vivo —e voi mi seguirete — ogni voliti, ogni voliti the io chiamo», con un monito che pare necessario in un tempo in cui troppi ancora intendono affidare il futuro di noi al potere degli uomini forti. La musica, di struttura assai ricca, talora ironica ma più spesso cupamente drammatica, ha acustica e colori raffinati, che attingono con intelligenze al repertorio ormai classico del pop orchestrale. Nel disco è contenuto un quaderno con la traduzione del testo. Autentico gioiello d'atmosfere sonore. Johnny Mcl.uiiglilin, electric gitiiunsi mette assieme in formazioni diverse alcuni dei più celebri nomi dell'universo pop: con la chitarra di «Shukti». tornala alle evoluzioni virtuose d'un tempo, suona infatti a rotazione gente come C'hick Corea. Stanley Clarke. Billv C'obham. Jack Bruco. Carlos Santana. Tom Cosler. Tonv Williams e un lungo eccetera. Che è come assistere a un meeting eccezionale, di quelli che s'usavano ai tempi mitici di Woodstock. I sette brani del disco ondeggiano con languori e struggimenti antichi tra le improvvisazioni acustiche dell'esordio e la tecnica evoluta e ribelle della collaborazione con Miles Davis. Genere più tradizionale con i Ricchi e Poveri, il quartetto vocale genovese ha inciso Questo umore, che. sugli arrangiamenti mollo coloriti di Tolo Torquali. raccoglie una decina di pezzi d'interesse modesto (ma c'è anche un bel «A voxe de Zona», oltre che la canzone dell'Eurofestival). giuslo per mostrare ancora una volta la qualità dell'impasto sonoro e l'affiatamento vocale che sono la sigla stilistica del gruppo. Anche Julio Iglesias. atleta della musica spagnola, ha raccolto le canzoni del suo showdi quest'estate in Sono un pirata, sono un signore: il bel cantante, amalo e osannato dalle signore d'ogni età. interprete fedele di 3uel melodico moderno che gli ha ato fama e fortuna, mostra grinta, voce, e anche il coraggio di rifare, con «Stai», la musica celeberrima di «Luci della riballa». Con Ottave, la storia del pop segna la ricostituzione d'uno dei più celebri gruppi del rock inglese negli Anni Sessanta: i Moodv Blues. E' appunto l'oliavo loro album, dopo sei anni di silenzio e di lavoro fallo da ciascuno dei cinque sessionmen per proprio conto. A ritrovarli assieme, il tempo riporta ricordi appena offuscali. IR. C. Carlos Santana durante un recente concerto a Torino

Luoghi citati: Boston, Germania, Italia, States, Torino, Usa