Un'altra fuga sentimentale di Margaret (E' ad Amalfi, nella villa d'un italiano)

Un'altra fuga sentimentale di Margaret (E' ad Amalfi, nella villa d'un italiano) Un'altra fuga sentimentale di Margaret (E' ad Amalfi, nella villa d'un italiano) DAL NOSTRO INVIATO LONDRA — Sembra tramontato il romanzetto d'amore fra la principessa Margaret e il giovane Roddy Llewellyn, che aveva portato al primo divorzio di casa reale dai lontani tempi di Enrico VIII. Nessun comunicato ufficiale, naturalmente, nessun addio straziante: semplicemente Margaret, a quanto hanno scoperto i giornali inglesi, è protagonista di una delle sue «scappatelle». Questa volta il suo cavaliere è un italiano, si chiama Mario DTJrso, abita a Londra nell'elegante quartiere di Belgravia e lavora per una banca americana, la Kuhn Loeb. Giovedì scorso, hanno scoperto i segugi della stampa scandalistica inglese, Margaret ed il suo nuovo accompagnatore si sono imbarcati — classe turistica — sul volo della British Airways per Napoli, e stanno ora trascorrendo una felice vacanza nella villa che la famiglia D'Urso ha a Conca dei Marinai, presso Amalfi. C'è di più: secondo il Sun, il più venduto giornale d'Inghilterra, Mario D'Urso avrebbe dichiarato ad alcuni amici: «Il matrimonio non è da escludere». Tre mesi dopo il divorzio da Lord Snowdon e l'ultimatum della regina Elisabetta («rinuncia a Roddy o alle tue funzioni pubbliche»), Margaret non ha saputo resistere alla tentazione di una bella vacanza al sole, anche se questo potrà dispiacere agli altri membri della famiglia reale. La principessa non si è neppure fermata per il settantottesimo compleanno della regina madre, celebrato venerdì scorso, e se ne è andata da Londra mentre Elisabetta era in Canada, per i Giochi del Commonwealth, con il Duca di Edimburgo e con i principi Andrea ed Edoardo, e mentre Carlo e Anna — rispettivamente alle regate di Cowes e di Scozia — erano assenti da palazzo Buckingham. Un espediente per evitare critiche in famiglia? Mario D'Urso, a quanto si sa, è figlio di un noto avvocato e di una nobildonna romana: nella loro villa a Conca dei Marinai hanno fatto sosta in passato celebri personaggi, non ultime Jackye Onassis e la stessa Margaret, che secondo gli abitanti della zona «non è un volto nuovo da queste parti». Isolata sulla spiaggia privata, Margaret è riuscita finora a evitare occhi indiscreti: i sentieri che portano alla villa a picco sul mare, sono stati sbarrati e la zona è continuamente sorvegliata da poliziotti privati che hanno fatto anche sloggiare i fotografi subito accorsi. «Roddy e la principessa — ha detto un amico di Llewellyn — , non si vedono da qualche tempo». E' davvero la fine di una vecchia storia e l'inizio di qualcosa di nuovo? Il pettegolezzo domina, sembra proprio inevitabile quando Margaret si scatena, f. gal. portato a termine collocando una bomba ad alto potenziale esplosivo nell'appartamento contiguo a quello dell'alto ufficiale, hanno perso la vita la figlia quindicenne di questi, Paola, e una anziana signora, mentre numerose altre persone riportavano ferite di varie gravità. La lettera reca la data del primo agosto e precisa che la «bomba è stata collocata alle ore 23 presso la residenza dell'assassino torturatore Lambruschini, futuro comandante della marina argentina e. conseguentemente, capo del maggior centro repressivo esistente in Argentina, cioè la Scuola meccanica della marina». I compilatori della lettera affermano di deplorare la morte della figlia di Lambruschini e della anziana signora, «vittime innocenti» di una guerra dichiarata dalla dittatura ed «eroicamente affrontata dal popolo». «Una volta di più, conclude il comunicato, l'esercito montonero dimostra che non c'è aereo, nave, letto o parete dove i nemici del popolo possano sentirsi sicuri».

Luoghi citati: Amalfi, Argentina, Canada, Edimburgo, Inghilterra, Londra, Napoli, Scozia