Grossa sfida Roberts-Sheene di Carlo Florenzano

Grossa sfida Roberts-Sheene A Silverstone battuto ogni record d'incasso? Grossa sfida Roberts-Sheene SILVERSTONE — A Silverstone, dove si corre domani il Gran Premio d'Inghilterra, decima prova del campionato mondiale, probabilmente saranno battuti tutti i record d'incasso per una corsa di moto in Gran Bretagna. Ad attirare una folla di almeno centomila spettatori sarà il grande duello tra Roberts e Sheene. che dopo il risultato nullo ■ di Imatra si trovano a punteggio | quasi pari (tre punti in più per Ro1 beits), a due sole prove dalla fine , del campionato i Lo sforzo della Suzuki per assiI sfere Sheene in queste ultime corse sembra imponente. Infatti, per | Silverstone, la Casa giapponese ha : messo in pista una quinta moto uti ficiale affidata all'inglese Parrish, che assieme ad Hartog, Rougerie e : Baker, farà di tutto per stare daI vanti a Roberts L'americano, inveI ce. come al solito, sarà solo contro i tutti: contro i cinque piloti delle Suzuki ufficiali ed anche contro Katayama e Cecotto con le Yamaha. Abbiamo chiesto all'italo-venezuelano se cercherà di aiutare Roberts: «Non credo — ci ha risposto — che. se eventualmente gli lasciassi la vittoria, poi Roberts mi regalerebbe il mondiale nelle 750 ce. Un patto del genere, comunque, non lo farei perché sarebbe poco sportivo. Farò la mia corsa cercando di vincere». Roberts non avrà alleati ma, in compenso, potrà contare per la prima volta quest'anno su una seconda moto da impiegare nelle prove e su pneumatici Goodyear nuova mescola inviati dall'America. Nella prima giornata di prove. Roberts si è presentato al pubblicò inglese stabilendo il migliore tempo e scendendo al disotto del record ufficiale della pista detenuto da Grant con la Kawasaki 750. Sei decimi di secondo più lento è stato Rougerie. che dopo i risultati deludenti dei gran premi di Svezia e di Finlandia qui in Inghilterra si gioca probabilmente il posto in seno alla squadra della Suzuki. Cecotto ha stabilito il terzo tempo davanti a Sheene e Hartog, mentre i due piloti più veloci con moto non ufficiali sono stati i nostri Bonera e Ferrari, rispettivamente sesto e settimo. Se la corsa delle 500 promette grandi cose, anche le gare delle altre classi dovrebbero offrire uno spettacolo di alto livello. Nelle 125 ce, ad esempio, si vedrà la sfida tra il neocampione del mondo Lazzarini e Nieto, che dopo l'incidente di Bianchi è ora l'unico pilota della Minarelli. Tra i due potrebbe anche inserirsi Conforti, che qui a Silverstone vinse l'anno scorso e ieri ha ottenuto il terzo tempo dopo Lazzarini e il francese Espie. Carlo Florenzano