Roberts e Yamaha divorzio in vista ? di Carlo Florenzano

Roberts e Yamaha divorzio in vista ? La Honda è interessata al pilota Roberts e Yamaha divorzio in vista ? NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE STOCCOLMA — Il motto di Kenny Roberts potrebbe essere: «Poche parole, molti fatti». Se un giornalista gli chiede come e perché ha vinto una corsa, può succedere che lui gli rispnda: «Ho vinto perché ho tagliato il traguardo per primo». Ma anche il «marziano» quando le cose non vanno co- me dovrebbero, qualche volta sen te il bisogno di sfogarsi, — Chi avrebbe vinto ad Imatra se tu e Sheene non vi foste ritirati? «Non so, è difficile dirlo. L'indicazione fornita dai tempi delle prove vale poco perché Sheene e Cecotto come al solito avevano tirato al massimo, mentre io mi ero preoccupato soprattutto di provare le gomme e trovare i rapporti giusti. Non capisco perché loro si impegnino tanto per lare il miglior tempo in prova: forse per i titoli sui giornali della domenica. — Sheene sabato sera aveva detto che la Suzuki forse è lievemente più veloce ma perde in curva perché la Yamaha si guida meglio. Sheene è furbo ed anche un po' sfrontato. In realtà la Suzuki, che ha un motore molto più stretto della Yamaha, si guida molto meglio e non tocca mai quando si piega in curva. E poi ad Imatra si è visto chiaramente che aveva anche più accelerazione». — Corre voce che la Suzuki abbia già pronte per l'anno venturo una nuova 500 ed una nuova 750, sempre con alimentazione a disco rotante e con i quattro cilindri disposti a quadrato. La Yamaha abbandonerà il motore quattro cilindri fronte -marcia per fare un motore più compatto? «Se vogliono vincere, devono farlo. Ma a me hanno parlato soltanto di un motore come quello attuale, lievemente più stretto: come se tosse questione soltanto di pochi millimetri...». — Non sembri troppo soddisfatto di come vanno le cose alla Yamaha... «E' vero, ti sembra giusto per esempio che Cecotto abbia avuto sin dall'inizio della stagione due 500 a disposizione, mentre io, che sono sempre stato in testa nel campionato, riuscirò ad avere una seconda moto solo a Silverstone? Prima, quando la chiedevo ai dirigenti della Yamaha, mi rispondevano che non era previsto nel contratto e se me l'avessero data magari gli altri piloti si sarebbero seccati. In certi Gran Premi come ad Imatra, ho a disposizione in tutto un'ora e mezzo per provare le gomme, mettere a punto la moto, imparare la pista e magari trovare anche il modo di vincere. A vere due motociclette in quei casi sarebbe un vantaggio enorme». — In Belgio per fare i tempi dovesti chiedere in prestito la moto a Cecotto... «E fu un miracolo se me la diede, dati i rapporti di collaborazione fra i piloti della Yamaha». — Ho l'impressione che se Honda ti facesse un'offerta interessante per il 1980 forse lasceresti la Yamaha... Roberts fa un gesto eloquente, poi va a prendere Kenny junior che minaccia di tuffarsi nel lago per liberare la lenza incastrata sul fondo. Carlo Florenzano L'americano Ken Roberts •

Persone citate: Ken Roberts, Kenny Roberts, Sheene

Luoghi citati: Belgio, Cecotto, Imatra, Silverstone, Stoccolma