Juventus, presto il primo mini-torneo

Juventus, presto il primo mini-torneo Trapattoni procede secondo copione, i giocatori sono soddisfatti Juventus, presto il primo mini-torneo i DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VILLAR PEROSA — Secondo giorno lavorativo per la Juventus dopo le vacanze. Trapattoni ieri ha continuato a svolgere il programma stabilito per questa prima fase operativa. Sveglia alle ore 7,30, esami del sangue alle 8, prima colazione alle 8,30. foto ufficiale sul campo Riv alle 8,45 poi partenza per Pra Martino, una località in quota a pochi chilometri da Villar Perosa dove è stata effettuata la l prima seduta ginnico atletica con | footing. Ore 13 pranzo, ore 14 ri| poso, ore 17 secondo allenamento della giornata con tecnica individuale e conseguente comparsa del pallone. Oggi o domani Trapattoni farà svolgere un mini-torneo a ranghi misti, accelerando in tal modo i tempi della preparazione. In questo primo ciclo di lavoro il trainer bianconero dovrà equilibrare l'impegno dei reduci dall'Argentina e quello degli elementi che già da una settimana sono in ritiro nella Val del Chisone. I giocatori, nonostante l'insorgere della fatica per la ripresa con l'attività, sono di buon umore e godono ottima salute, compreso Claudio Gentile il quale si è allenato non risentendo dell'infortunio patito l'altro ieri al sopracciglio sinistro (due punti di sutura). La stagione 78/79 è ormai alle porte, però si avvertono ancora i segni di ciò che è stato, dello scudetto conquistato di recente e delle belle esibizioni azzurre in Argentina. Roberto Bottega torna volentieri sull'argomento e dice: «Il mondiale ci ha dato maggior prestigio e ci consentirà di affrontare il futuro in campo internazionale con maggiore serenità. Abbiamo verificato tanti dettagli anche se molti di questi si conoscevano già. Fa piacere costatare che le cose più belle le ha messe in vetrina l'Italia. Si è avuta la conferma che la nostra nazionale ha a disposizione 20 giocatori eclettici. Per quanto concerne il campionato non credo che quello che ci accingiamo ad affrontare sarà molto diverso dagli altri. Sarà difficile come sempre, con il Torino antagonista tradizionale e con le milanesi che hanno compiuto un bel salto di qualità. Queste ultime possono infatti darci fastidio se riusciranno ad inserire gli elementi nuovi nel modo più proficuo. Il nostro obbiettivo è quello di ripeterci, ma non sarà facile, come non è stato tacile vincere lo scudetto la seconda volta consecutiva. Ci conforta la continuità che abbiamo sfoggiato in tutti questi anni. Dunque partiremo per vincere ancora». Soprattutto del Milan e dell' Inter si è parlato durante le vacanze. Squadre che hanno operato bene sul mercato e che sono pronte a lanciare la grande offensiva su Torino calcistica. «Certo, la zona scudetto si è allargata — prosegue Bettega — con ambizioni legittime delle milanesi; però vedo sempre un grosso Torino. Mi lascia un po ' perplesso il Milan, che affida al solo Chiodi ogni possibilità offensiva. Però c'è il rovescio della medaglia: cresceranno nella squadra di Liedholm le fonti di gioco e sarà perciò più difficile da bloccare». Siamo all'inizio della stagione ed iniziano i suggestivi giochi delle ipotesi, dei pronostici e delle speranze. E' il rituale che precede la fase del calcio giocato. a. car.

Persone citate: Bettega, Claudio Gentile, Liedholm, Roberto Bottega, Trapattoni

Luoghi citati: Argentina, Italia, Torino, Villar Perosa