Le vedettes

Le vedettes Facciamo il pieno di note Non c'è spiaggia o borgo tradizionale di villeggiatura che, ad agosto, non abbia un calendario di 31 giorni dedicati alla musica che un tempo si chiamava leggera. Cantanti e orchestre in questo mese fanno il pieno di ore straordinarie e di quattrini, «ma non sempre — questa è la confessione d'un discografico — ci comunicano il calendario completo delle tournée, perché temono che questo favorisca il controllo dei loro guadagni». Non sappiamo se anche gli ispettori del fisco in questo periodo fanno le loro sacrosante ferie: comunque l'elenco che qui passiamo per aiutare i villeggianti a consumare una serata in (quasi sempre salata) allegria può essere utile a tutti. Chi passa questo mese in Liguria, per esempio, ha solo l'imbarazzo della scelta: il calendario ricomposto dai nostri corrispondenti locali segnala, per questa sera, un concerto leggero di Gazzelloni, Amodio e De Piscopo, a Imperia, oppure il complesso dei Pooh ad Albenga. Domani, Renato Zero porta il suo show a Sanremo, mentre il 4 Gipo Parassino (a Sanremo) è in concorrenza con il giovane cantautore Roberto Soffici a Loano. Cocciante farà spettacolo il giorno undici a Loano, dove sabato è programmata un'interessante serata di folklore brasiliano, mentre il 18 sarà Beppe Grillo a far da entertainer casalingo. Due manifestazioni che sicuramente avranno un grosso successo sono previste per dopodomani ad Alassio e, per il 21, a Loano: hanno l'etichetta di «Revival canoro», e rimettono insieme sul palcoscenico vecchie glorie radiofoniche come il Duo Pasano, Togliani e la Pizzi, Wilma de Angelis. Raoul Pisano. Sanremo offre due «pacchetti» interessanti: per gli appassionati delle orchestre piti celebri, stasera c'è Hengel Gualdi, il 14 Giovanni Penati Le vedettes Poi c'è il giro delle cantanti, le vedette di grosso richiamo. La Mia Martini: stasera a Canterano, poi a Rimini, Senigallia, Saint Vincent, Loano, San Mauro Mare, Serina. Marcella domani è a Canale d'Alba, e dal 5 all'8 canta a Pontechino. Boscomesola, Marina di Cecina. Porto Maggiore: il 10 è a Tschia. Due star straniere hanno trovato in Italia una bell'America. La prima è l'indiana Asha Puthli, molto brava: dall'8 al 12 canta a Venezia, Sorrento, Tschia, Roma e Rimini; poi Bibione (14), Genova (15), Taormina (17), Palermo (18) e Viareggio (20). L'altra è la Grace Jones, diventata notissima anche lei con l'ultimo Sanremo: canta a Taormina (8 e 9), Palermo (10), Ischia ( 14), S. Margherita (Ferragosto), ■lesolo (18). Rimini (19) e Viareggio (29). Per gli appassionati del cabaret, ci sono due show da non perdere. Uno è queilo delle Sorelle Bandiera: stasera a Rimini, poi, senza interruzioni, Ascoli Piceno, Tschia, Porto Cesareo, Noci, Cosenza, Castellaneta Marina, Ascea Marina, Baia Domizia, Sorrento, Cosenza, Palinuro, Procida, Torvajanica (Ferragosto), .Tesolo, Riccione, Rimini, Manerbio, Grado e il 22 a Viareggio. I Gatti di Vicolo dei Miracoli, che stasera sono a Loano, continuano con Genova (domani), Bagnocavallo (5), Riva Azzurra (7), Lido di Spina (8), Viareggio (12), Portorotondo (14), Ischia (Ferragosto), Riccione (16), Saint Vincent (17), Porlezza (19). I cantautori TI più noto cantautore tra 1 giovani è Antonello Venditti stasera a Caorle, poi a Porto Recanati. Castellamare di Stabia, Tschia, Cava dei Tirreni, a Rimini l'8, San Mauro Mare, Pescara, Lignano Sab biadoro, Chiesina Pistoiese, Sestino, San Benedetto del Tronto, Camerino (Ferrago sto), Riccione, Viareggio (18), Orbetello (19), Cuneo (24), San Mauro Mare (26), Maserà (27) e Livorno (30). Un altro cantautore che piace ai ragazzi è Sandro Giacobbe: canterà a Gabicce (12), Ascea Marina (16), e poi Tschia (17), Salerno (18), Palinuro (19), Positano (20) e in Sicilia dal 22 al 30. Per la discomusic, i Rockets stasera sono a Rimini, poi dal 3 all'8 fanno spettacolo a Carpi, Pescara, Gualdo Tadino, Lignano Sabbiadoro, Riccione: il 10 a Pavullo, dal 12 al 17 saranno a Varallo Sesia, S. Benedetto del Tronto, San Mauro Mare, Rimini, Ascea Marina, Ischia; il 19 a Salerno e il 20 a Viareggio. Scatenamenti da discoteca anche con la musica e le canzoni dei Chocolates, che si esibiscono in Sicilia fino al 6, poi a Palinuro (7), S. Martino (8), Viserba (11), Vasto (12), Margherita di Savoia (13). T ragazzi che vorranno sentire il rock progressivo di Finardi hanno appuntamento a Bibiano (4), Lizzano (5), Trieste (6), Rovereto (7). Punta Marina (11), Monte S. Savino (12). Silvi Marina (13), Porto Maggiore (14), Porto Recanati (16). S. Martino (19). Vasto (25) I confidenziali Restano gli amanti del genere confidenziale, e per questi non c'è di meglio d'una vecchia volpe come Fred Bongusto: partendo da stasera a Bibione, continua fino al 9 a Marotta. Cesenatico, Viareggio. San Marcello Pistoiese. Castiglioncello, Baia Domizia e Salerno: dopo Lido di Tortora (13), dal 15 al 20 canta a Tschia, Agropoli, Palinuro. Sperlonga e Procida; poi a Lido di Spina (24), Riccione (25) e Montemarciano (26). Più o meno allo stesso genere appartiene il bel .Tulio Tglesias, divo atletico della musica spagnola, che sabato canterà a Viareggio, in uno show che verrà registrato an che dalla tv. m. c. Vedettes d'estate: Nilla Pizzi e Aslia Puthli