Forse è stato ucciso per una vendetta il consigliere comunale pci in Sardegna

Forse è stato ucciso per una vendetta il consigliere comunale pci in Sardegna Inchiesta sul feroce agguato notturno di Orune (Nuoro) Forse è stato ucciso per una vendetta il consigliere comunale pci in Sardegna NUORO — Primo omicidio ad Orune nel 1978. L'anno scorso ne furono consumati quattro, vittime una bambina di 12 anni, Maria Teresa Moni, il carabiniere Pasqualino Pinna e due pastori, Sebastiano Sanna e Giuseppe Montesu. La nuova vittima era consigliere comunale del partito comunista, Giovanni Gavino Pittalis, eletto nelle consultazioni del 1975. Ave- va 45 anni, era invalido del lavoro e pensionato. E' sta- to ucciso qualche minuto pri- ma delle 22 di domenica sul-la soglia di casa. Una tecni-ca antica e collaudata, favo- rita in questa circostanza dal fatto che; via Pola, dove sitrov la casa del Pittalis, è alla periferia del paese e con un salto si è in aperta campagna. L'assassino ha atteso l'arrivo di Pittalis nascosto dietro un muretto. Quando lo ha visto avvicinarsi gli si è fatto incontro, gli ha detto qualcosa e poi gli ha sparato a bruciapelo con un fucile caricato a panettoni. Il primo colpo ha raggiunto Pit talis al volto; il secondo, spa rato quando la vittima sta va accasciandosi dopo aver compiuto mezzo giro su se stessa, alla spalla sinistra. Il primo è stato mortale: Ga- j vino Pittalis non ha emesso ] neanche un lamento, Che cosa ha detto l'assassi no alla vittima quando gli si bilità e assolveva la funzione pubblica con impegno e re è fatta incontro? Certamente il motivo della vendetta, il rancore per chi sa quale torto subito, ma nessuno di quelli che hanno udito distintamente le fucilate, ha sentito queste parole. O, se le ha sentite, preferisce tenerle per sé. Ma torti, per quanto se ne sa, Gavino Pittalis non ne aveva fatti. Gli inquirenti sono portati, almeno in questa prima fase, ad escludere il movente politico: la vittima era un militante comunista, ma senza posti di responsa- golarità. La sua attività principale consisteva invece — ed è in qopspfipotnsgbrctdscs questo senso che si stanno orientando le indagini — nel predisporre pratiche di pensione per invalidità. Che una pratica non andata a buon fine abbia scatenato nella persona interessata la furia omicida, addebitando al Pittalis colpe che certamente non aveva? Il primo colpo, hanno osservato gli inquirenti, ha raggiunto Gavino Pittalis alla bocca. Questo potrebbe avere un significato preciso, che cioè la vittima avrebbe detto qualcosa che non avrebbe dovuto dopo aver visto chissà che cosa. La prima persona ad accorrere è stata una figlia assieme al fidanzato. a. p.

Luoghi citati: Nuoro, Orune, Sardegna