Riuscita l'operazione esodo "Tutto o. k.,, per la Stradale

Riuscita l'operazione esodo "Tutto o. k.,, per la Stradale Facciamo il bilancio di tre giorni Riuscita l'operazione esodo "Tutto o. k.,, per la Stradale Gli incidenti diminuiti di un terzo rispetto al '77 - Soddisfatto anche il capostazione di Porta Nuova: "Partenze scaglionate" « Tutto o.k.: operazione riuscita ». Il col. Antonino Foti, comandante del Compartimento di polizia stradale di Torino e valle d'Aosta sorride « ragionevolmente soddisfatto » leggendo i rapporti inviati dalle regioni. « Vede — dice sventolando un pacco di fogli dattiloscritti — quest'anno è andata veramente bene, in barba a tutte le previsioni e a un milione e 135 mila auto che hanno percorso le nostre strade. Da venerdì a domenica nessun morto, i feriti sono 66 e glt incidenti sono diminuiti di un terzo, rispetto allo stesso periodo del '77 ». In tre giorni (venerdì, sabato e domenica) sulle principali arterie del Piemonte e della regione autonoma gli incidenti sono stati 67 contro 1 95 (con 4 morti e 73 feriti) dell'inizio vacanze dello scorso anno. Continua 11 col. Foti. « Sono diminuiti del 50 per cento anche glt incidenti con soli danni ai mezzi, nonostante il traffico sia aumentato di circa 100 mila vetture: nel '77 era stato di 1 milione e 42 mila veicoli. Perché non è successo nulla di grave? Perché abbiamo aumentato la repressione delle violazioni al codice della strada: 2586 infrazioni contro le 1791 dello scorso anno ». Commenta: « Hanno fatto un bel lavoro le pattuglie e la loro presenza sulle strade ha convinto anche gli automobilisti più indisciplinati ». Ma per il comandante della Stradale c'è anche un altro motivo. Le partenze sono avvenute a scaglioni e molti automobilisti hanno scelto 1 percorsi alternativi allo autostrade. Aggiunge: « La circolazione è stata molto più fluida e raramente si sono verifiI care ai caselli code ai limiti della tollerabilità. 1 20 chilometri di coda all'imbocco della TorinoPiacenza sono un brutto ricordo del '76. La mia impressione è questa: i piemontesi hanno recepito i messaggi che invitavano alla prudenza:;. Gianni Brugnoli, capostazione titolare di Porta Nuova, è « quasi orgoglioso per i risultati raggiunti ». Dice: « Per la prima volta l treni sono partiti in orario. La confusione sotto le pensiline non c'è stata, i nostri servizi hanno retto bene. Perché? « Gli utenti hanno capito la lezione del passato e prima di partire si sono informati. Risultato: nessuno è rimasto a terra, nessuno ha dovuto farsi largo col gomiti ». Una mano al capo stazione la hanno data i torinesi perché nei 5 giorni del grande esodo dal 25 al 30 luglio i passeggeri sono stati 127.783 Invece dei 140.231 dello stesso periodo dello scorso anno. Dice Brugnoli: « Oltre dodicimila persone in meno ci hanno permesso di lavorare meglio. Non credo che siano rimaste a Torino. Sono partite prima. Abbiamo notato che già da una settimana prima delle ferie delle grandi aztende il traffico dei viaggiatori diretti al Sud era aumentato rispetto al '77. Erano i famigliari di molti operai e impiegati che partivano in anticipo ». Anche la coda agli sportelli non ha raggiunto le proporzioni temute. Le operazioni si sono svolte nella massima calma. Nell'ultima settimana di luglio sono stati venduti 71221 biglietti con un introito complessivo di quasi 703 milioni Nello stesso periodo del •77 , 66.242 biglietti per 616 milioni. Il momento di maggior affollamento è stato sabato quando sono saliti sui treni 34.148 viaggiatori ». em. mori. Il col. Foti, comandante del compartimento della stradale

Persone citate: Antonino Foti, Brugnoli, Foti, Gianni Brugnoli

Luoghi citati: Aosta, Piemonte, Torino