Da 48 ore in pieno caos gli aeroporti francesi

Da 48 ore in pieno caos gli aeroporti francesi Per lo sciopero dei controllori Da 48 ore in pieno caos gli aeroporti francesi PARIGI — In un'afa fatta apposta per consigliare il riposo, i francesi hanno affrontato in massa le fatiche dell'esodo per le vacanze che in questo fine settimana, per coloro che hanno scelto l'aereo come mezzo di trasporto, stanno diventando inenarrabili a causa dello sciopero dello zelo dei controllori del traffico aereo. Qualche cifra: duemila persene, di cui un migliaio nordafricani, sono bloccate all'aeroporto di Marsiglia «Marignane» e 600 persone sono state costrette a passare la notte all'aeroporto a causa dell'annullamento di alcuni voli per la Tunisia; all'aeroporto di Lione «Salotas», le persone in attesa d'una partenza che ritarda da una fino a dieci ore erano a mezzogiorno di ieri 2500-3000; due o trecento persone dirette alle Baleari erano bloccate nello stesso momento all'aeroporto di Bordeaux «Merignac». Bivacchi notturni e folle in attesa per tutta la giornata, infine, negli aeroporti parigini di Orly e di Roissy, dove le partenze avvengono con ritardi da una a 17 ore dagli scali di Orly sud ed ovest e da mezz'ora a 36 ore da quello di Goissy. Quanto a ritardi, gli aeroporti provinciali non sono da meno di quelli della capitale soprattutto per i voli diretti in Gran Bretagna e verso l'Africa del Nord. All'arrivo, si segnalano due record: un aereo proveniente dalla Romania s'è posato la notte scorsa a «Salotas» con venti ore di ritardo ed uno proveniente da Tunisi con più di 21. A Bordeaux, incidenti, sia pure lievi, si sono prodotti tra la polizia e i passeggeri in attesa, che avevano cominciato a bivaccare sulle aree destinate a parcheggio per le auto. Anche nell'aeroporto parigino di Orly c'è stato ieri mattina un massiccio intervento della forza pubblica per difendere gli uffici della « Roy al Air Mar oc », che i passeggeri esasperati volevano prendere d'assalto. La situazione negli aeroporti francesi sembra destinata a restare critica almeno | fino a mercoledì 2 agosto.