In auto a caccia di storia tradizioni e buona cucina

In auto a caccia di storia tradizioni e buona cucina Rally in Liguria patrocinato da "Stampa Sera" In auto a caccia di storia tradizioni e buona cucina ALASSIO — Far conoscere la Riviera di Ponente divertendo è lo spirito con cui si svolgerà dall'8 all'11 agosto, con il patrocinio di Stampa Sera e degli enti turistici liguri, una « caccia al tesoro » che, con la nuova formula di rally automobilistico ideata dall'organizaztore Carlo Dogliotti, torinese, si snoderà attraverso le strade del litorale e dell'entroterra. « Una quattro giorni rallistica non competitiva — afferma Dogliotti — che permetterà ai concorrenti di conoscere storia, tradizioni, folclore della Liguria. Ogni equipaggio composto da quattro persone, dovrà percorrere itinerari incantevoli, ammirare splendidi paesaggi, visitare monumenti, degustare piatti tipici della cucina ligure ». Il rally non punterà sulla velocità: saranno concesse otto o nove ore per portare a termine le singole tappe; eventuali infrazioni al Codice della strada, anzi, potranno penalizzare la classifica dei concorrenti. Il quartiere generale della « caccia al tesoro » è ad Alassio, ma anche altri centri liguri, come Bordighera, Laigueglia, Loano. Noli, Pietra Ligure e Sanremo, tramite le aziende di soggiorno e gli assessorati comunali al Turismo, hanno contribuito all'organizzazione che si avvale anche della collaborazione di Giacomo Accame, direttore del Centro storico e del Salone dell'umorismo di Bordighera. Ogni equipaggio riceverà una busta suddivisa in tre parti che comporta la visita a una città, la risposta ad alcune domande, e la soluzione di un enigma. I concorrenti saranno suddivisi per località turistica di provenienza in modo che, pur partendo da Alassio, ogni città diventerà automaticamente centro di attrazione e potrà essere ricordata il pomeriggio del giorno 11 agosto con una sfilata folcloristica davanti al « muretto ». Il regolamento e le istruzioni del rally sono in distribuzione nelle aziende di soggiorno che patrocinano la manifestazione. Le iscrizioni (10 mila lire per ogni componente l'equipaggio) si ricevono presso la sede dell'organizzazione ad Alassio, in via Boselli 33/11 (telefono 44.578, prefisso 0182 per chi chiama da fuori del distretto telefonico di Albenga). Le classifiche finali saranno rese note nel corso di una serata di gala VII agosto. L'elenco dei premi è ancora incompleto ma comprende già per il primo assoluto un ciclomotore Peugeot offerto dai concessionari delle province di Imperia e Savona; alla donna prima classificata, un giacchino di oposum della pellicceria Marcella di Alassio, che offre anche un borsetto da uomo. Vi sono anche il trofeo Stampa Sera, il trofeo Peugeot, coppe e targhe delle Aziende di soggiorno e di associazioni di commercianti e albergatori.

Persone citate: Carlo Dogliotti, Dogliotti, Giacomo Accame, Ponente