Malgrado le bizze del tempo alberghi pieni sulla Riviera

Malgrado le bizze del tempo alberghi pieni sulla Riviera Sono in arri vo anche 200 m ila stranieri Malgrado le bizze del tempo alberghi pieni sulla Riviera Secondo le previsioni dcia un autentico "boom DAL NOSTRO CORRISPONDENTE IMPERIA — Con luglio la Riviera dei Fiori, come ogni anno, comincia a diventare terra di conquista di turisti italiani e stranieri. Da Ventimiglia a Cervo San Bartolomeo, da Alassio, Loano, Finale a Borghetto, nonostante le bizze del tempo, le spiagge e gli alberghi stanno riempiendosi giorno dopo giorno. Ieri, per quasi tutta la giornata il traffico si è mantenuto pressoché normale e solo in serata sulla Ventimiglia-Savona e, in misura più contenuta, sulla Savona-Torino, si sono riformate code di auto dirette verso il Piemonte e la Lombardia: erano i mariti che dopo aver portato la famiglia al mare tornavano al lavoro in attesa del loro periodo di ferie. Secondo le previsioni degli operatori turistici ponentini, entro la settimana si dovrebbe registrare il primo pienone. Luglio, sperano, farà registrare in tutta la provincia un autentico boom di stranieri. Si calcola qualcosa come 200 mila presenze solo di turisti d'oltre frontiera. Per tedeschi, inglesi, francesi, olandedegli albergatori luglio farà m" di stranieri - Le manifestsi, austriaci e anche americani, la Riviera continua ad essere con i suoi monumenti, il clima, il paesaggio, la cucina e la lira debole, un'eccellente soluzione per le vacanze. E poi, a due passi, c'è la Costa Azzurra: Cannes, Nizza, Montecarlo. Sanremo, capitale riconosciuta del turismo ligure, aprirà ufficialmente l'estate 1978 con due avvenimenti cultural-mondani di grosso richiamo. La sera del 6 luglio la Compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu metteranno in scena la loro ultima fatica: il «Don Chisciotte». Si tratta di una «prima» e di un debutto mondiali. Liliana Cosi e Stefanescu e tutto il balletto da più di due mesi stanno lavorando a quest'opera. Sabato 8 luglio toccherà al Casinò municipale. Con un «gala» e lo spettacolo delle sorelle Goggi «Go e Go» inaugurerà il rinnovato Roof Garden della casa da gioco. Le Goggi dopo Sanremo voleranno in America. Il Roof del Casinò per luglio ha ingaggiato vedettes sulla cresta dell'onda. Il 21 si esibirà la stella del momento, IlGrinotoneDnotupistmsiechragrnagldecogia l'oSovienpeteunorunti didi rà registrare in provinstazioni in programma Ilona Staller, il 14 Beppe Grillo, poi Nini Rosso, Peppino Gagliardi, Marisa Sacchetto, Gino Bramieri, Katty Line, Gipo Farassino, Johnny Dorelli, solo per fare alcuni nomi. Con il turismo, la villeggiatura, il sole ed il mare è in pieno sviluppo mche «l'industria del divertimento», di come fare passare serate spensierate agli ospiti. Ecco qualche indicazione a caso. La sera del 4 luglio a Terzorio «Sagra del crustolo», a Pompeiana «Sagra del raviolo», l'8 luglio a Diano Marina «Sagra della pesca» e serata canora con Claudio Villa. Il 5 a Taggia serata con Raoul Casadei, a San Bartolomeo «sagra dell'olio extra-vergine d'oliva», a Soldano il 22 luglio festa del vino Rossese con concorsi enologici tra contadini. Quest'anno la Riviera offre per gli «aficionados» piemontesi e lombardi una novità: un servizio traghetto ogni 48 ore Sanremo-Corsica. Con una modica cifra i villeggianti potranno prendere un po' di tintarella anche nella terra di Napoleone. Roberto Basso