Ieri molti i turisti nei centri valdostani

Ieri molti i turisti nei centri valdostani Ancora disponibilità negli alberghi Ieri molti i turisti nei centri valdostani DAL NOSTRO CORRISPONDENTE AOSTA — La bella giornata di sole, dopo il tempo uggioso dei giorni scorsi, ha favorito il flusso turistico in Valle d'Aosta nella prima domenica di luglio. Nelle vallate laterali si sono riversate ieri moltitudini di gitanti, che hanno animato i centri come nei periodi di alta stagione. La situazione appare leggermente diversa per quanto riguarda il turismo stanziale. Il passaggio da giugno a luglio non segna infatti in Valle d'Aosta, come avviene invece nei centri balneari, un cambiamento di clientela. Un afflusso massiccio è previsto nei centri valdostani soltanto nella seconda quindicina del mese; soltanto allora infatti prende avvio la stagione vera e propria. Per il momento quindi la disponibilità alberghiera ed extra alberghiera appare anI cora in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Si trova posto in tutti gli alberghi di Courmayeur, Cogne, Cervinia, Gressoney, Champoluc, Champorcher, La Thuil Valsavarenche e nelle località minori. Le prenotazioni completeranno la ricettività soltanto nell'ultima settimana di luglio e nella quindicina che precede il Ferragosto. A Cervinia la manifestazione sportiva del chilometro lanciato, gara di velocità pura sugli sci, che si disputa a partire da oggi (lunedi) sulle nevi del Plateau Rosa, ha richiamato numerosi appassionati e le presenze alberghiere hanno subito un netto incremento. Notevolmente aumentato anche il turismo cosidetto di transito. Sulle strade dalla Valle, ieri e sabato, parecchie migliaia sono state le auto provenienti dalle località del centro e nord Europa, dirette alle località balneari italiane. (g.g.)

Luoghi citati: Aosta, Cervinia, Champorcher, Cogne, Courmayeur, Europa, Valle D'aosta, Valsavarenche