Un'alpinista scivola sul nevaio e precipita in un canale: è grave

Un'alpinista scivola sul nevaio e precipita in un canale: è grave Sui monti di Bussoleno, nei pressi della Punta Villano E' un'impiegata di 20 anni, abitante a Villarfocchiardo - Ha compiuto un volo di 30 metri Gravemente ferita una giovane alpinista in Valle di Suso. La disgrazia è avvenuta ieri sui monti di Bussoleno. Fulvia Casale, di 20 anni, impiegata, abitante a Villarfocchiardo in via Pelissero 29, con alcuni amici stava compiendo un'escursione verso la Punta Villano. Stava attraversando un nevaio a 2200 metri, e, nonostante avesse i ramponi e la piccozza, ha perso l'equilibrio ed è caduta, dopo un volo di 20-30 metri, contro alcune rocce in un canalino. Uno dei componenti la comitiva è corso ad invocare aiuto: dopo circa tre ore di marcia ha raggiunto i rifugi Toesca ed Amprino, sopra Pian Cervetto. Sono partiti subito i gestori, per aiutare la poveretta, ma il recupero dell'alpinista è stato possibile solo grazie all'intervento delle squadre del Cai di Bussoleno. Nel frattempo, un elicottero dei carabinieri si è portato sul posto e da un improvvisato piazzale la giovane è stata caricata sul velivolo e trasportata all'ospedale di Susa. I medici le hanno riscontrato un grave trauma cranico con escoriazioni agli arti. La prognosi è riservata. La Casale è stata trasferita in serata al Centro traumatologico. • Un bambino di 8 anni. Alfonso Specchia, residente a Settimo Torinese in via Col di Nova 1. è stato ricoverato ieri mattina all'ospedale Regina Margherita di Torino a causa delle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto in via Milano. Verso le 11,30 il piccolo è stato investito da una moto di grossa cilindrata guidata da Pietro Covino, 38 anni, abitante nella stessa via al numero 7. Portato dapprima all'ospedale di Chivasso e poi alle Molinette, Alfonso Specchia è stato infine ricoverato alla Clinica Universitaria dove i medici si sono riservata la prognosi a causa di fratture al cranio ed alla gamba destra. Pare che non siano emerse responsabilità a carico del motociclista investitore. Un'alpinista scivola sul nevaio e precipita in un canale: è grave

Persone citate: Alfonso Specchia, Amprino, Fulvia Casale, Toesca

Luoghi citati: Bussoleno, Casale, Pian Cervetto, Settimo Torinese, Torino