Il rito della maturità di Lidia Ravera

Il rito della maturità Il rito della maturità (Segue dalla 1' pagina) solco della tradizione. (Nessuno si sogni di portare per storia «Mao Tse-tung e Brandirali: differenze e similitudini» o una geografia del Terzo mondo secondo Franz Fanon). Quanto al resto: la sorte è nelle mani di esaminatori mal pagati, mal rimborsati, delusi e convinti che l'Italia nonostante Catullo andrà a catafascio lo stesso. Ma come si fa a prendere un poveretto, desueto a qualsiasi disciplina intellettuale, pieno di dubbi sul valore dell'operazione che sta per compiere e arciconvinto che l'essere definito «maturo» gli servirà nella vita meno della patente da vetturino di carrozze, e pretendere che dimostri la sua agilità mentale, il suo grado di apprendimento e di coscienza, la sua capacità di organizzare il sapere in poche sintetiche definizioni? Se non fosse un'idiozia sarebbe una crudeltà. C'è una sola giustificazione a questo infausto rito che non corrisponde ormai ad alcuna funzione, ed è la retorica del Primo Scoglio. Figlio mio, dovrei dire al ricciutello che mi guarda depresso e scoraggiato, il batticuore, il senso oscuro e irritante di vergogna, quella specie di voglia di scappare che ti piglierà tutti i giorni pet quindici mattine, è una sensazione che ritroverai molto più spesso di quanto tu non possa ragionevolmente immaginare. Sarà la mattina del primo colloquio per il primo impiego, poi quella cena in cui devi assolutamente fare «bella figura», poi quando «dovrai» piacere agli amici o ai genitori della tua ragazza, quando il caporedattore leggerà un tuo pezzo guardandoti al di sopra degli occhiali. Il mondo è pieno di gente che ha l'aria di venirti a giudicare; dovrei dirgli: la vita è una serie di tappe che discriminano. Quindi tanto vale che cominci subito a tremare davanti a un tizio che riveste, per diritto costituzio naie, un'autorità che non merita. Un esame di maturila è la prima prova del lungo apprendistato alla vecchiaia. E se per caso sei veramente maturo, cosciente, responsabile e intelligente, lo sei nonostante la scuola. Lidia Ravera

Persone citate: Brandirali, Franz Fanon, Mao, Primo Scoglio

Luoghi citati: Italia