In vacanza dietro l'angolo

In vacanza dietro l'angolo Sono cominciate le ferie, partono tutti In vacanza dietro l'angolo Alla scoperta delle valli di Lanzo - In programma feste e giochi in tutti i paesi - Dalla sagra del ciclamino alle gare di bocce Le valli di Lanzo si preparano ad accogliere le migliaia di torinesi che hanno scelto quelle località, da sempre considerate tranquille oasi di pace, per le loro ferie. Per allietare queste giornate di riposo ogni centro si sta vestendo a (està. Ecco, paese per paese, un piccolo programma delle manifestazioni riservate ai turisti. LANZO — Fin da domani nel capoluogo della valle si respirerà anta di vacanze e saranno 1 bambini, con una corsa ciclistica, ad aprire il quadro degli spettacoli. Lunedi sera per tutti «gran risotto», che sarà cucinato in piazza, tra bicchieri di buon vino, canti e balli: suonerà anche la banda del paese. Domani, inoltre, sarà festa anche per i pescatori: si riaprirà Infatti la pesca alle trote nelle acque del consorzio intercomunale Val Grande. ALA DI STURA — Da qualche giorno si registra il tutto esaurito (si calcolano in tremila ( vil' leggianti) in questo centro dove Inizia oggi un corso di palestra di roccia tenuto dalla guida alpina Gino Gandolfo: le lezioni so no aperte a tutti, molti 1 ragazzi tra 1 12 e 1 14 anni già Iscritti. Domani si svolgerà, lungo la strada che porta alla seggiovia «Karfen», un concorso Ippico Interregionale. Il 3 e l'8 agosto si disputeranno gare di bocce, la prima riservata ai bambini, la seconda per gli adulti. Il «clou» delle manifestazioni è previsto comunque per sabato 5, con la serata del folklore al Grand Hotel, che vedrà Impegnati 1 giovani del posto In una caratteristica saiata in costume. Il 9 agosto, infine, si apre la mostra mineralogica, mentre nei giorni precedenti il Ferragosto, si darà 11 via a numerosi tornei di tennis e pallavolo. BALMK — Qui 11 turista potrà partecipare al 6° corso di introduzione all'alpinismo Eugenio Ferreri, con base al rifugio Gastaldi ed escursioni sull'Aiberon di Savoia, Bessanese e Ciaramella, ma 11 programma prevede anche qualcosa di meno impegnativo: un concorso di fotografie artistiche, gare di bocce e «scala 40», gite rilassanti al Laghi Verdi, 1 bellissimi tre specchi d'acqua a un'ora e mezzo di cammino daQ paese. ceres — SI è già in clima di «Festa dell'Assunta», prevista come sempre per i giorni 14-15 e 16 agosto. In questa località, oltre al bambini e al loro genitori, si è voluto pensare anche al nonni, In onore dei quali è stata organizzata per venerdì 4 la «festa del pensionati». Il 19 agosto la cittadina darà l'aarrivederd» ai suol visitatori con la serata danzante «Ciao Ferie»; ma chi vuole, pud attendere il 26 e 27 del mese, per assistere (ne vale la pena) al Centenario di Musica Alpina. mezzenile — Si tiene domani l'ormai classica «festa del ci- clamino», giunta alla diciottesima edizione. VIU' — Si apre oggi 11 settimo concorso di pittura «Vlù d'oro», the chiuderà di 7 agosto GERMAGNANO — Dal 31 luglio | prodotti tipici della zona. al 6 agosto, la seconda «Festa del villeggiante», un benvenuto della città ai suoi turisti, mentre a Ferragosto avrà luogo la «Sagra dei formaggi», con degustazione dei Lemie, uno degli angoli suggestivi delle Valli di Lanzo

Persone citate: Ciaramella, Eugenio Ferreri, Gastaldi, Gino Gandolfo

Luoghi citati: Ala Di Stura, Germagnano, Lanzo, Lemie, Viu'