Metropolitana leggera la Regione ha detto sì

Metropolitana leggera la Regione ha detto sì Metropolitana leggera la Regione ha detto sì La giunta regionale ha dato ieri parere favorevole alle due linee di metropolitana leggera in super- fiele previste dal Comune in so- stltuzione della prima linea di metropolitana in sotterranea che era stata a suo tempo progettata da Mirafiori a Stura e poi abbandonata. Tale parere era richiesto per avviare il finanziamento statale che come è noto era stato concesso con la legge 1042 che assegnava a Torino 180 miliardi in conto interesse. Di questo argomento si è parlato nel recente convegno organizzato dalla Regione e 11 presidente della Commissione trasporti della Camera, on. Libertini, aveva precisato che la situazione al stava evolvendo ed era prevedibile una soluzione alternativa. In parole povere: si pensava che il governo avrebbe accettato la tesi di Torino modificando la Nili Illllllllllllllllllltlll MIMI i legge e concedendo 11 finanzia i mento anche per la metropoli j tana leggera, j jj parere favorevole espresso dalla giunta regionale è un adempimento richiesto dalla legge. Sempre in tema di trasporti sono stati stanziati, su proposta dell'assessore Bajardl, 4 miliardi e 300 milioni per l'acquisto, da parte di aziende di trasporto pubbliche e private, di autobus nuovi di fabbrica. Il contributo è del 50 per cento per i privati e del 75 per cento per le aziende pubbliche, compresa l'Atm di Torino che potrà asqulstare 15 autotreni. Tra gli altri interventi, notevole quello di un miliardo proposto dagli assessori alla Sanità (Enrietti) e Istruzione (Fiorini) in favore delle scuole per l'esercizio delle professioni sanitarie | ausiliarie (infermieri e tecnici) rillllljllllllllllllllllllìlltllllllllllllllllllllllllll

Persone citate: Enrietti, Fiorini, Libertini

Luoghi citati: Torino