Il personale paramedico in sciopero per il contratto ottenuto

Il personale paramedico in sciopero per il contratto ottenuto Il personale paramedico in sciopero per il contratto ottenuto Giudica eccessivi gli aumenti: "I sacrifici siano fatti da tutti, non solo da Proteste dei sindacati per il nuovo rincaro del latte da agosto noi Il personale paramedico si fermerà questa mattina dalle 10 alle 12. Lo sciopero è stato deciso nel giorni scorsi dalle segreterie provinciali e vuol essere una protesta contro il recente accordo contrattuale raggiunto dai medici ospedalieri. Le tesi sono note e verranno spiegate oggi in tre assemblee di zona presso gli ospedali Mollnette, Maurdzlano e Nuova Astanteria Martini. Alla base di tutto ci sono 1 rinnovi del contratto nazionale del personale ospedaliero (medici e paramedici) e la stipulazione della nuova convenzione per 1 mediai specialistici ambulatoriali. Il personale paramedico giudica eccessivi (rispetto al propri) i miglioramenti ottenuti dai medici ospedalieri e addirittura «scandaloso e insostenibile» il trattamento assicurato agli specialisti ambulatoriali con una bozza d'accordo siglato ma non ancora firmato. In particolare, circa 11 rinnovo delle convenzioni specialistiche, Cgil-Cisl-Uil rifiutano l'ipotesi dell'aumento del compenso orarlo per i medici ambulatoriali, specialisti, generici e terapisti. Inoltre sono posti in «critica discussione» anche il premio di operosità, 11 permesso retribuito, l'adeguamento dello stipendio con il meccanismo di 30 lire al trimestre per ogni punto di crescita e per ogni ora di servizio. «Se c'è da fare un sacrificio — hanno spiegato i paramedici — deve essere fatto da tutti, non solo dalla nostra categoria». Sull'altra sponda però la situazione non è tranquilla. Anche 1 medici infatti si sono dichiarati «insoddisfatti» dell'ipotesi di accordo e si sono dichiarati «Irritati» dall'atteggiamento del personale paramedico. Ma, secondo alcuni, sarebbe tutta una mossa attuata in attesa della firma della convenzione del sanitari specialistici ambulatoriali. Tre fronti quindi e tre categorie di lavoratori che si fronteggiano. In mezzo, purtroppo, a subirne le conseguenze, c'è da sempre 11 malato. PREZZO DEL LATTE — Il piezzo del «tappo bianco» è stato portato a 435 Lire e il «tappo giallo-blu» a lire 455. L'aumento è stato deciso ieri dal Comitato prezzi, a partire dal 1° agosto. Al riguardo Cgil-Olsl-Ull dopo aver giudicato la situazione «assurda» hanno rilevato di non aver ricevuto «nessuna comunicazione e si è saputo della delibera di aumento solo per via ufficiosa». I sindacati in un documento hanno quindi espresso «riprovazione per il metodo adottato e il più vivo dissenso nei confronti del prefetto che, dopo aver denunciato la Centrale del Latte nel marzo scorso per il gioco dei tappi ha cambiato posizione prima liberalizzando il tappo rosso dal vincolo Cpp e ieri accettando un nuovo aumento del latte sotto vincolo».