Bussoleno: la banda "al verde,, ha messo in vendita 35 divise

Bussoleno: la banda "al verde,, ha messo in vendita 35 divise Tempi duri per la "Società Filarmonica,, Bussoleno: la banda "al verde,, ha messo in vendita 35 divise Il complesso, fondato nel 1816, ha bisogno di sette milioni - "Siamo disposti a tenere concerti ovunque" dice il direttore manager A Bussoleno In Valle di Susa una delle bande musicali più conosciute ha deciso di mettere In vendita le proprie divise. Motivo: la mancanza di denaro per continuare l'attività. La « Società filarmonica » (a Bussoleno è una vera • Istituzione »J nata nel 1816 ora conta 65 musicanti di cui 6 ragazze. Nel corso della sua lunga vita ha dovuto spesso superare molte traversie. « Nel 1871 all'inaugurazione del traforo del Frejus — raccontava Luigi Pagliare/Io "storico" della banda deceduto recentemente — I nostri musicanti misero In "fuga" i reali di mezza Europa. Il treno su cui viaggiavano si fermò e Bussoleno prima di raggiungere l'alta vai Susa e la banda, schierata alla stazione, attaccò sicura "Fratelli d'Italia" al posto della Marcia Reale >. Ed il convoglio ripartì a tutto vaporo mentre I bussolenasl davano flato agli ottoni suonando l'Inno « sovversivo ». Nel 1919 venne costituita una banda • rossa » chiamata poeticamente « Novella ». Ma nel 1923 II fascio ne • consigliò • la fusione con la • Filarmonica » e fu Intitolata a Giuseppe Blanc di Bardonecchia autore di « Giovinezza » e di altre canzoni del « ventennio »; il maestro Bocca dovette riparare In Francia. Nel 1944 I tedeschi ne distrussero gli archivi e I vessilli. Poi le cose cambiarono ed ora la « Filarmonica > di Bussoleno è nota In tutto II Piemonte per la finezza delle sue esecuzioni; la tv le ha dedicato un lungo servizio. • Ma adesso sono sorti nuovi problemi — dice II direttore "manager" Umberto Nurìsso —. Occorre cambiare le divise e ci servono non meno di sette milioni. I nostri fondi non bastano, il Comune ci ha concesso un contributo, ma non è sufficiente. Però abbiamo 35 divise che sono In ottime condizioni. Potrebbero servire ad una banda più piccola o ad una che sta nascendo. Inoltre siamo disponibili ad effettuare concerti ovunque pur di avere contributi per le nuove divise ». // repertorio della banda, curato dal maestro cav. Rinaldo Valr è molto vasto e adatto alla varietà degli orchestrali. SI va dal « veterano » Enrico Beltramlnl classe 1897 prima tromba, all'ultimo acquisto, Il flautista Roberto Santi, di 15 anni.

Persone citate: Bocca, Giuseppe Blanc, Roberto Santi, Umberto Nurìsso

Luoghi citati: Bardonecchia, Bussoleno, Europa, Francia, Italia, Piemonte, Susa