Il gioco dell'estate

Il gioco dell'estate Saper spendere Il gioco dell'estate Lanciato in questi giorni in Francia, insegna, divertendo, il valore di una dieta « L'Importanza di una alimentazione equilibrata mi pare sottovalutata nel nostro Paese — scrive Elena R. di Torino —. Non soltanto per le diete bislacche che talvolta compaiono sulle nostre riviste femminili o per le mode che sempre si accompagnano alla nostra tavola d'Italiani. MI preoccupa soprattutto la scarsa Informazione che si dà al più giovani. Nella scuola di cibo o non se ne parla o se ne parla male. In modo Incompleto. Così I miei figli stupiscono quando cerco di far loro discorsi di "sana ed equilibrata alimentazione". La domanda è questa: non esiste un metodo per Insegnare al ragazzi giocando e divertendosi? Approfitterei dell'estate per portarlo In famiglia e chi sa che non diventi un vantaggio per la salute di tutti ». ** La prof. Luciana Morlslo Guidetti, Incaricata di Scienza dell'alimentazione alla facoltà di Medicina dell'Università di Torino, da un suo recentissimo viaggio in Francia ha portato una novità: à il gioco che cerca la nostra lettrice. Spiega: • £' sfato lanciato In questi giorni, In occasione delle vacanze, dal ministro della Sanità francese, Simone Veli, con la collaborazione dei più illustri nutrizionisti francesi attraverso la campagna "Mangiar giusto". E' la prova che lo studio di una dieta equilibrata può diventare gioco. GII svariati schemi dietetici Infatti che alternativamente vengono proposti, spesso si rivelano Irrazionali e non dovrebbero essere seguiti che per brevi periodi dì tempo. Soltanto una dieta che rispetti qualitativamente l'equilibrio Ira I componenti alimentari e quantitativamente bilanci la richiesta energetica secondo l'età e II grado di attività fisica individuale, può soddisfare I bisogni dell'organismo agendo, al tempo stesso, come fattore preventivo di morbilità ». A questo scopo è indispensabile conoscere la composizione degli alimenti, la possibilità di Interscambiarli secondo equivalenze precise, senza trascurare (e non è meno Importante) l'analisi dei costi. Tutto questo è nel gioco lanciato In Francia dal ministro Simone Veil. Precisa la prof. Morisio Guidetti: ■ E' senza dubbio una originale forma di educazione alimentare, istruttiva e divertente come desidera la lettrice, e sta riscuotendo un Impensabile successo. Si tratta di un particolare gioco di carte, che permette di comporre diversi menù equilibrati. In ogni carta di sei differenti colori è Indicato un alimento che va catalogato nei corrispondenti grandi gruppi: carni, uova, pesci; latte e prodotti derivati: frutta e ortaggi: legumi; oli e grassi; cereali. Una settima carta, obbligata, è quella di "pane e acqua". Complessivamente le carte sono 112; otto si riferiscono ad altrettante famiglie e presentano le differenti liste da comporre. In un terzo gruppo sono elencate specifiche Istruzioni: ad esemplo, si esigono scelte stagionali, scartando certe primizie : Contìnua l'esperta: « Molta importanza viene attribuita ai grassi invisibili, a quelli cioè che a nostra Insaputa possono far aumentare abbondantemente la percentuale lipidica della dieta. In ogni carta di alimenti è indicata la quantità di materia grassa secondo un punteggio. Altro punteggio è attribuito agli zuccheri a rapido assorbimento, soprattutto a quelli aggiunti come dolcificanti, che vengono calcolati come "zuccheri aggiunti" e considerati eccedenza inutile e dannosa Un libretto allegato illustra le modalità del gioco e, al tempo stesso, compendia i principi di base, senza far ricorso a terminologia troppo specialistica in campo nutrizionale. Il capitolo « Ricordiamo agli alimenti II posto che meritano » è dedicato al consumo del pane. « Ne fa l'apologia — commenta la prof. Morisio Guidetti — per la sua complessa composizione e ne sollecita un salutare Incremento di consumo giornaliero, sceso a quote irrisorie per le Ingiustificate e scorrette accuse cui da tempo è sottoposto. E' Inoltre sottolineato l'alto valore energetico dell'alcool e l'Interdipendenza fra il suo consumo elevato e l'incidenza dì stati morbosi ». Ultimo consiglio: • L'acqua naturale invece dovrebbe essere consumata abbondantemente essendo un Indispensabile elemento per II nostro organismo e, unico liquido, ha II vantaggio di non aumentare In alcun modo l'apporto energetico ». Conclude l'esperta: < A parte questi utili suggerimenti "Mangiar giusto" non significa regime monotono, perché tie,ie conto in primo luogo della varietà degli alimenti che permette di armonizzare le ricette per il piacere della tavola ». ■k II segreto delle patatine gratinate? Lo rivela Bianca delle conserve: » Mettere In una terrina resistente al forno 800 gr. di patate tagliate a fettine sottilissime. Irroratele con due bicchieri di latte, salate e pepate, cospargete con qualche fiocco di burro e con 50 gr. di parmigiano grattugiato. Mettere nel forno riscaldato in precedenza per circa 40 minuti ». Simonetta

Persone citate: Guidetti, Luciana Morlslo Guidetti, Simone Veil, Simone Veli

Luoghi citati: Francia, Interscambiarli, Torino