Danno la maturità pensando alle "liste di collocamento"

Danno la maturità pensando alle "liste di collocamento" Istituto per ragionieri: progetti e speranze Danno la maturità pensando alle "liste di collocamento" Il mercato del lavoro è saturo, poche prospettive per gli studenti - Ma non tutti si perdono d'animo: c'è chi ha già fatto domanda alla Fiat Istituto per ragionieri Luigi Einaudi, prima commissione. Gli esami stanno procedendo discretamente bene, forse non ci saranno « caduti ». Si possono fare progetti. Roberto Succo riflette: « Certo mi piacerebbe trovare un lavoro, magari in banca. Tuttavia gradirei anche iscrivermi ad una facoltà umanistica ». Perché non hai scelto gli studi classici che ti avrebbero dato una base migliore per questi studi? « Perché non mi avrebbero tornito un titolo intermedio. Col diploma di ragioniere, invece, ho la possibilità di lavorare e studiare ». Emanuela Zlnetti, una ragazzona blonda con 1 capelli raccolti a crocchia, è appena uscita dalle forche caudine del colloquio. Ha uno sbuffo: « Basta, non fatemi pensare per un attimo ». I suoi progetti sono precisi: « A settembre comincerò ad allenare una squadra di canottaggio formata da ragazzini. Vorrei iscrivermi all'Isef ». Il mercato del lavoro è saturo, le prospettive per i giovani sono limitate, ma questi ragazzi non si arrendono: « La nostra posizione — sottolinea Maurizio Meneghettl — è meno triste rispetto a quella dei "maturati" nei licei o negli istituti industria-' li. Abbiamo aperte le strade delle banche, delle industrie private, del pubblico impiego. Certo occorre cercare. Sono stato fortunato, ho due proposte, posso scegliere fra una azienda di import-export francese ed un'altra di lavori stradali. Tra un mese, dopo le vacanze, decido ». Caterina Tartaglia, sospira: « Non so proprio dove andare a sbattere la testa. Comincerò con l'iscrivermi alle liste di collocamento, poi scorrerò gli annunci dei giornali ed infine tenterò i concorsi delle banche ». Darlo Alme ha molte idee « ed un servizio militare, prima di sceglierne una ». Per ora oscilla fra la tentazione di « un bel negozio di dischi ad alta fedeltà », l'Iscrizione a economia e commercio, oppure all'Isef. All'istituto Burgo i ragazzi che accettano l'intervista devono ancora sostenere l'esame e preferiscono essere « chiamati soltanto per nome ». Giuliano, con lodevole spirito d'Iniziativa, ha già presentato domanda alla Fiat; si è iscritto alle liste di collocamento, in agosto farà il baby-sitter per una vicina di casa. « Voglio lavorare a tutti i costi, non parlatemi più di scuola ». Sbarazzina e vivace Lorenza: 11 posto « sia pure provvisorio » l'ha già trovato. A partire dal prossimo mese, sostituirà un'impiegata in permesso per maternità, « ma l'azienda è grande e spero proprio che un posto fisso per me possa saltare fuori ». Franco è molto Impaziente di superare il colloquio: «Subito dopo potrò cominciare un'attività che mi attira: rappresentante per una ditta di confezioni ».

Persone citate: Caterina Tartaglia, Emanuela Zlnetti, Luigi Einaudi, Maurizio Meneghettl, Roberto Succo