Nichelino è invasa da grossi topi La gente ha paura, teme infezioni

Nichelino è invasa da grossi topi La gente ha paura, teme infezioni Una donna: "In mezza giornata ne ho uccisi 32" Nichelino è invasa da grossi topi La gente ha paura, teme infezioni Il fenomeno dopo un'ordinanza del sindaco che ha fatto sigillare le pattumiere ■ Sostiene l'assessore all'Igiene: "Un allarme esagerato" In molti stabili di Nichelino ove sono state sigillate le canne di caduta dei rifiuti solidi, topi e scarafaggi hanno Invaso gli alloggi. Numerose sono le proteste dei cittadini che temono possibili infezioni. Adele Bruso, che abita al quinto plano in un condominio di via Palestrlna 12, denuncia: « In mezza giornata, in casa mia ne abbiamo ammazzati trentadue; tutta la famiglia era impegnata in una vera caccia al topo ». Anche sua cognata, Chinazzo, che abita al quarto plano della stessa scala, lotta con questi sgradevoli animaletti. Le stesse lamentele si raccolgono In tutta la città. La famiglia De Ruosi (via Torino 129) ne ha ammazzati tre; in via Juvara 4, 1 coniugi Della se li sono trovati nel tinello; la signora Taulisano (via Rusca 46) dice che in quasi tutti gli alloggi del palazzo si è verificata la stessa cosa. Anche In via San Giuseppe, in un grosso caseggiato comprendente quattro scale, topi e scarafaggi sono apparsi in modo massiccio. Su questo spiacevole fenomeno l'assessore all'igiene e ai .problemi dell'ambiente, dott. Ezio Roletto. dice: « Dopo l'ordinanza del sindaco che imponeva a tutti I proprietari di immobili o amministratori dt provvedere alla chiusura delle canne dt caduta della spazzatura, quello che si ì verificato ce lo aspettavamo e tn un certo senso ci va bene perché, In questo modo, sarà per noi più facile intervenire In quelle case ove il fenomeno si manifesterà più appariscente. Verso la metà del prossimo mese di settembre, il Comune tnlzierà una grossa campagna di derattizzazione con un prodotto molto efficace che lia II potere di mummificare l'animale cìie lo ingerisce, in modo che la carogna non va tn putrefazione, evitando cattici odori ed eventuali possibili pericoli d'Infezione ». L'ufficiale sanitario del Comune, dottor Vetere, ha affermato che « la situazione sanitaria è sotto controllo. Non et sono segnalazlont di casi di malattie infettive, né che qualcuno degli abitanti sia stato morsicato dal topi. Certo, è necessario effettuare al più presto una efficace derattizzazione e questa è già stata programmata dall'assessorato all'igiene. Comunque, non è il caso di allarmarsi. Il vigile sanitario Bruno Baldovino ha già distribuito in pochi giorni centinaia di dosi adatte allo scopo: si tratta di bustine confezionate che tutti possono ritirare gratuitamente presso l'ufficio dei vigili, al pianterreno del palazzo comunale ».

Persone citate: Adele Bruso, Bruno Baldovino, Chinazzo, De Ruosi, Ezio Roletto, Vetere