Farmitalia: 20 giorni per l'ex direttore

Farmitalia: 20 giorni per l'ex direttore Il processo in pretura Farmitalia: 20 giorni per l'ex direttore E' Ferruccio Grosa, di Castiglione Torinese, non ha rispettato le norme di sicurezza parte civile, denunciarono il fatto alla magistratura. L'inchiesta fu affidata al pretore Guarinlello e si concluse con un mandato di comparizione per il Grosa accusato di «non aver adottato t possibili provvedimenti atti a contenere la diffusione di fosgene». I periti, nominati dal pretore, accertarono che l'impianto poteva essere reso molto più sicuro con l'adozione di sistemi di prevenzione più efficaci, come un segnalatore automatico delle fughe di gas, l'«abbattimento» del fosgene con una soluzione di soda caustica. Alla Farmltalla si faceva ricorso al vapore acqueo, e gli operai controllavano poi con un batuffolo di cotone imbevuto d'ammoniaca le eventuali fughe di fosgene, oppure si affidavano all'olfatto. Lo «snlf test», come lo ha definito l'aw. Gian Andrea Giordano, rappresentante di parte civile, che ha sostenuto come il fosgene a contatto con l'ammoniaca sprigionava altri gas nocivi agli operai. Il p.m. Vighetti, dopo aver sottolineato la carenza di dispositivi di sicurezza, ha chiesto due mesi d'arresto. I difensori Fioretta e Carboni hanno affermato che 11 controllo sull'Impianto fatto dal dipendenti era sufficiente. Dopo due ore di camera di consiglio, la condanna con i benefici di legge. Condannato a 20 giorni d'arresto, in pretura, l'ex direttore della Farmltalla, Ferruccio Grosa, 50 anni, Castiglione Torinese, via Fermi 9. Doveva rispondere di violazione alle norme per la sicurezza In fabbrica. Il fatto che ha portato l'ex dirigente davanti al magistrato avvenne 11 27 marzo del '75. Nello stabilimento di Settimo (che occupa circa mille operai) si verificò, per la rottura di una valvola, una fuoriuscita di fosgene, un gas usato per la produzione di un sulfamidico. Non si lamentarono danni al dipendenti. L'Ispettorato del Lavoro e il Consiglio di fabbrica, che si è poi costituito

Persone citate: Carboni, Ferruccio Grosa, Fioretta, Gian Andrea Giordano, Grosa, Vighetti

Luoghi citati: Castiglione Torinese