Respinto, entra in casa dell'amica da una finestra, le spara e fugge

Respinto, entra in casa dell'amica da una finestra, le spara e fugge Fallito omicidio d'un vigile urbano a Milano Respinto, entra in casa dell'amica da una finestra, le spara e fugge MILANO — Una donna, Lucia Ruggeri di 33 anni, è stata ferita a colpi di pistola nel suo appartamento da un vigile urbano, con il quale aveva avuto tempo fa una relazione. Il vigile, Mario Francica, quarantacinquenne, ha fatto irruzione attraverso la finestra, dopo essere passato da un locale vicino, dove ha sede una compagnia di assicurazioni, e dopo aver parlato con la donna le ha sparato due colpi che l'hanno raggiunta al torace. La Ruggeri è stata ricoverata all'ospedale Fatebenefratelli in gravi condizioni. Il feritore è fuggito. L'episodio è avvenuto in corso Buenos Aires 5 a Milano. Francica, nativo di Gerocame (Catanzaro), sposato e separato dalla omglie, padre di sei figli, aveva avuto per oltre un anno una relazione con la Ruggeri, anch'essa sposata e separata. Alcuni mesi fa tra i due c'era stata la « rottura ». Il vigile urbano — che si trova nel corpo da 12 anni ed at- tualmente presta servizio al-la zona Duomo — non si era rassegnato e, negli ultimi tempi, aveva insistito con la donna per riprendere la relazione e tornare a vivere con lei. La Ruggeri aveva sempre rifiutato e, anzi, aveva dato ordine alla portinaia di non farlo salire. Ieri pomeriggio, verso le 15, Francica è riuscito a raggiungere il piano dove si trova l'appartamento della Ruggeri ma non ha bussato. E' invece andato in un locale accanto, dove ha sede la compagnia di assicurazioni « Milano ». Ad una impiegata ha mostrato il tesserino di vigile urbano e ha detto che doveva fare un controllo nell'appartamento accanto, da dove sarebbero stati buttati in strada alcuni rifiuti. Attraverso un balcone, Francica è riuscito ad entrare nell'appartamento adiacente occupato dalla Ruggeri. Quest'ultima stava conversando con un imbianchino che faceva lavori in una stanza. li vigile ha fatto irruzione ed ha detto alla donna: «Allora, ti sei decisa a tornare con me? ». Alla risposta negativa della Ruggeri ha sparato due colpi. I proiettili hanno raggiunto la Ruggeri al torace. Subito dopo il feritore è fuggito ma, prima, ha strappato i fili del citofono attraverso il quale rimbianchino che aveva assistito alla scena tentava di dare l'allarme di sotto. II vigile urbano è cosi riuscito ad allontanarsi. Poco più tardi ha telefonato alla moglie, che proprio in questi giorni era tornata a Milano dalla Sicilia dove attualmente vive, per presenziare alla causa di separazione. «L'ho fatta finita con la Lucia » ha detto e poi ha riattaccato.

Persone citate: Lucia Ruggeri, Mario Francica, Ruggeri

Luoghi citati: Catanzaro, Francica, Milano, Sicilia